L’Inter vince all’Olimpico di Roma e mette in bacheca la nona Coppa Italia della sua storia
La finale della Coppa nazionale parte subito forte; dopo appena tre minuti di gioco è Nico Gonzalez a sbloccare il match portando i viola in vantaggio. La squadra di Italiano, nonostante il vantaggio acquisito, mantiene un baricentro altissimo portando un pressing asfissiante; in questi primi venti minuti i nerazzurri non riescono a imbastire nulla di pericoloso e vanno spesso in apnea. Il match riceva una sterzata al 29′ quando Lautaro mette in fondo al sacco la rete del pareggio. Gli uomini di Inzaghi, rinvigoriti dalla rete, aumentano i giri del motore e al 37′ passano in vantaggio grazie, nuovamente, al toro argentino che, con una girata spettacolare, mette a segno la rete numero 101 della sua carriera in nerazzurro. Nella ripresa la Fiorentina ricomincia a macinare gioco ma, nonostante le numerose occasioni, non riesce a trovare la rete del pareggio.
L’uomo delle coppe non sbaglia il primo dei “due” appuntamenti di fine stagione; Simone Inzaghi riesce a portare, così, un altro trofeo nella bacheca nerazzurra. Amarezza, invece, per Italiano che nonostante una partita ben giocata esce sconfitto dall’Olimpico. Tuttavia, i viola dovranno ritrovarsi al più presto poiché c’è un’altra finale ad attenderli.
Migliori e Peggiori Fiorentina
MIGLIORI
Bonaventura 7: quantità e qualità al servizio della squadra; sempre nel vivo delle azioni.
Nico Gonzalez 6,5: tenta spesso la giocata saltando l’uomo, non sempre ci riesce ma è di certo l’uomo più pericoloso dei suoi; segna anche la rete del momentaneo vantaggio viola.
Biraghi 6,5: lotta come un pazzo con Dumfries; inoltre, dal suo piede sinistro escono costantemente palloni molto insidiosi.
Castrovilli 6,5: inserimenti costanti e tanti palloni ripuliti; cala leggermente nella ripresa.
PEGGIORI
Milenkovic 4,5: due goal subiti, due disattenzioni importanti; non riesce in alcun modo ad arginare la forza fisica di Lautaro.
Jovic 5: spreca tante, troppe occasioni.
Migliori e Peggiori Inter
MIGLIORI
Lautaro 8,5: prima si veste da rifinitore, quando capisce che il compagno di reparto non la butta dentro ci pensa lui a portare la Coppa a Milano. Doppietta sontuosa e partita totale.
Calhanoglu 7,5: padroneggia in mezzo al campo; estremamente utile in fase di interdizione, determinate in fase di impostazione.
Handanovic 7: con delle parate importanti mette la sua firma sulla Coppa.
Barella 7: assist al bacio per Lautaro e solita spavalderia, positiva, in mezzo al campo.
Acerbi 6,5: dal fiato infinito, ricopre tutte le posizioni dei tre dietro in modo incredibilmente produttivo.
PEGGIORI
Dzeko 5: poco lucido in più di un’occasione.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.