Il Covid continua ad essere il primo protagonista della Superlega maschile di volley. Il calendario, già rivoluzionato in settimana per permettere il recupero delle ultime partite del girone di andata e il regolare svolgimento della Coppa Italia, ha subito altri cambiamenti.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Gioiella Prisma Taranto è uno dei primi match rinviati, a causa di un cluster epidemico tra i calabresi, ma è anche l’unico che ha già trovato una data per essere recuperato: il 20/01/2022 ore 19.30. Invece Piacenza ha risolto i suoi problemi di Covid ed è già tornata in campo ma a causa dei vari spostamenti si è vista costretta a rinviare la sfida contro Ravenna a data da destinarsi.
Alla lista di match saltati si aggiunge anche Modena – Monza. Rossini ha annunciato sui social di essere tornato negativo nei giorni scorsi ma nel controllo di routine prepartita a risultare positivo è stato un altro gialloblù, Van Garderen. Come da protocollo i modenesi sono stati sottoposti a tampone rapido che ha evidenziato la positività di alcuni di loro. Nel rispetto delle regole, le due squadre, già in spogliatoio, non sono state fatte scendere in campo e i brianzoli faranno rientro a Monza in serata.
I primi a scendere in campo sono stati i marchigiani, impegnati contro i veneti. Nonostante l’infermeria piena e tre schiacciatori su quattro non disponibili, Civitanova schiera Zaytsev in posto 4 e dà fiducia a Garcia in 2. Entrambi non deludono le aspettative, andando a segno rispettivamente 10 e 12 volte. Nel campo avversario invece brilla ancora Bottolo ma i suoi 13 punti non bastano a Padova neanche per strappare un set.
Perugia, ancora orfana di Anderson e Rychlicki, vince ancora e consolida il primo posto in vetta. Cisterna riesce a rendere la vita difficile agli umbri per i primi due set, vincendo il primo e lottando nel secondo, arrendendosi solo alla fine ai colpi di Leon (28 punti per lui) e compagni.
L’ultima partita andata in scena è stata il derby dell’Adige, il quale non ha risparmiato sorprese. All’assenza di Lisinac, non inserito a referto per un risentimento alla schiena, si aggiunge anche l’infortunio alla mano di Sbertoli, occorso nel primo set dopo un muro su Jensen, che lo ha visto costretto a lasciare le redini della squadra a Sperotto. I trentini resistono per i primi due parziali ma poi subiscono la rimonta degli scaligeri. Dopo una girone di andata anonimo, i veronesi hanno iniziato a mettere in campo quel carattere tanto richiesto da Stoytchev, trovando il secondo successo consecutivo.
I risultati della prima giornata di ritorno
Top Volley Cisterna – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (27-25, 19-25, 10-25, 19-25)
Verona Volley – Itas Trentino 3-2 (13-25, 29-31, 25-20, 25-10, 15-12)
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Vero Volley Monza rimandata
Consar RCM Ravenna – Gas Sales Bluenergy Piacenza rimandata
Cucine Lube Civitanova-Kioene Padova 3-0 (25-20, 25-17, 25-20)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Gioiella Prisma Taranto ancora da disputare
Riposa: Allianz Milano
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.