Volley, gare decisive delle finali Scudetto

Volley, finali Scudetto (quasi) agli sgoccioli: la Lube Civitanova Marche si gioca un match ball contro Perugia, domenica 8 maggio. Gara tre tra Conegliano e Monza, al PalaVerde di Villorba, che può direzionare la serie.

La stagione del volley italiano giunge quasi al suo epilogo: le finali Scudetto stanno procedendo spedite verso la propria conclusione, e domenica potremmo proclamare già la prima squadra campione d’Italia. Si tratta della Lube Civitanova Marche che, pur avendo approcciato i playoff reduce da una regular season difficile, negli spareggi sta dimostrando tutta la propria forza.

All’Eurosuole di Civitanova la Perugia di Grbic è uscita con le ossa rotte. 3-0 il risultato in favore dei “Cucinieri” (25-21; 29-27; 25-22), che prendono il largo nel primo set, trascinati dagli attacchi di Yant. Sulla situazione di 21-17, la squadra di Blengini gestisce, e chiude il parziale dopo un errore di Plotnytskyi in battuta.

Una Perugia molto fallosa (otto gli errori nel primo set), resta aggrappata alla seconda frazione con le unghie e con i denti. Recuperato un break di due punti grazie a un muro di Giannelli su Yant, la squadra umbra continua a condurre fino al 13-16 (parallela Andersen). Recupera la Lube, (errore di Mengozzi in battuta per il 19 pari), e poi vince ai vantaggi, con un ace di Yant.

Nel terzo set, la Lube scava il solco sul 14-11 con un attacco di Lucarelli che buca il muro a tre avversario. La Lube mantiene le distanze invariate per il resto del set, e chiude la contesa con un punto di Yant. Domenica pomeriggio, al PalaBarton di Perugia, Civitanova avrà dunque la possibilità di chiudere la serie con un 3-0 inappellabile. Bissare lo Scudetto conquistato lo scorso anno, garantirebbe ai “Cucinieri” la possibilità di salvare una stagione fin qui deludente, coincisa con la sconfitta nella semifinale di Supercoppa Italiana, nonché con l’eliminazione ai quarti di Champions League e di Coppa Italia.

Immagine
I giocatori della Lube festeggiano un punto nel 3-0 contro Perugia. Foto dall’account Twitter della società marchigiana

Monza-Conegliano: che direzione prende lo Scudetto?

Più equilibrata la finale di Serie A1 femminile: l’Imoco Volley Conegliano tiene aperta la serie battendo Monza al tie-break (25-23; 25-23; 16-25; 20-25; 10-15). In una Candy Arena gremita dal tutto esaurito, la squadra di Marco Gaspari sfiora l’impresa, accarezzando per due set la possibilità di portarsi 2-0 nel computo della serie.

Trascinate da Van Hecke, Larson e Davyskiba le brianzole hanno messo alle strette le campionesse d’Italia, cui è un po’ mancata la Paola Egonu macchina da guerra che tutti conosciamo: nonostante i 29 punti messi a referto, l’opposta azzurra ha commesso qualche imprecisione in attacco (5 gli errori), evidenziando quelle sbavature che si erano già intraviste in gara uno.

Santarelli si è allora affidato alla coppia d’attacco Plummer-Sylla, autrici di 31 punti in totale. Le “Pantere” hanno vinto la gara al tie-break, grazie a un errore decisivo di Stysiak al servizio. Stasera si gioca gara 3, di nuovo al Palaverde. Una vittoria, dell’una o dell’altra squadra, può seriamente direzionare l’assegnazione del titolo.

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL