Niente e nessuno può più fermare le ragazze di Conegliano; dopo la Supercoppa italiana, arriva il secondo trofeo stagionale: la Coppa Italia.
La partita andata in scena all’RDS Stadium di Rimini ha visto sfidarsi per la terza volta consecutiva l’Imoco Volley Conegliano e l’Igor Gorgonzola Novara. Le piemontesi lottano, riescono spesso a trovarsi in vantaggio ma alla lunga è la supremazia delle venete a prevalere.
L’incontro si è concluso quindi 3-1 (25-17, 25-23, 22-25, 25-18) in favore delle ragazze di Santarelli, che continuano nel modo migliore questa stagione fino ad ora impeccabile.
Primo set
Herbots in pipe apre l’incontro (0-1). Il vantaggio di Novara aumenta con l’ace di Bosetti (1-4). Ma per ben tre volte consecutive Egonu risponde dai nove metri per il 5 a 4. Fast vincente di De Kruijf (8-4) che costringe Lavarini a fermare il gioco.
Sylla passa in prima linea e mette a segno il suo primo punto in diagonale (10-5). La rimonta di Novara passa dalle mani di Washington con una fast e l’ace del 12 a 9. La soluzione ottimale scelta da Hancock è il primo tempo di Chirichella che rimanda le sue compagne sul -1 (14-13).
Sylla alterna attacchi potenti con pallonetti di intelligenza e l’Imoco torna ampiamente in vantaggio (21-16). Pallonetto lungo dell’opposto veneto che vale il 23 a 17; seguito dallo stesso colpo della n.17 che regala il primo set alle pantere.
Secondo set
Daalderop apparsa sul finale del parziale precedente, rimane in campo fin dal primo punto e mette a segno la pipe dell’1 pari. La mancata intesa di Chirichella con Hancock permette la fuga di Conegliano (5-1). Si riporta in parità Novara con il monster block di Smarzek (5-5); ed è ancora l’opposto piemontese a mettere a segno la diagonale del vantaggio (6-5).
Washington con un tocco delicato trova il punto del 7 a 10. Bosetti sfrutta il varco nel muro avversario (8-12), costringendo Santarelli ad usare il primo time-out. Conegliano ricuce lo svantaggio con il muro di De Kruijf su Bosetti (14-14).
Egonu stringe troppo il colpo e non trova il campo (16-19). Gennari, chiamata in causa per il servizio, trova l’ace del 21 pari. Il muro a due di Conegliano manda le pantere sul set-point (24-23) e ci pensa la diagonale di Sylla a chiudere i conti.
Terzo set
Questa è l’ultima possibilità per Novara e le ragazze di Lavarini rispondono presente: va a segno la zero servita da Bosetti per Smarzek (1-5). Al rientro dal tempo discrezionale voluto dal tecnico veneto, Egonu trova la zona di conflitto (3-6). Bosetti manda l’attacco in rete e l’Imoco torna a farsi vedere (8-9).
Hancock va a segno con un attacco di seconda intenzione per l’8 a 10. Il muro a tetto di Egonu tiene in vita Conegliano (10-12). Ancora l’opposto veneto firma il punto del 14 pari. De Kruijf approfitta della ricezione sbagliata delle piemontesi per chiudere il punto (16-15).
Il video check conferma che il tocco del muro dell’Imoco non c’è stato e le ragazze di Santarelli volano sul 19 a 16. Il pallonetto di Chirichella riporta il gioco in equilibrio (19-19). L’ace di Hancock arriva nel momento clou della partita (20-23). Folie annulla il primo set-point. Hill commette invasione e le leonesse riaprono la partita.
Quarto set
Egonu manda fuori il primo attacco da seconda linea ma si fa perdonare con una diagonale strettissima (3-3). Sempre la n.18 veneta firma la parallela del 6 a 3. Va a segno anche la sette di Folie (8-4). La fast di Washington tiene in vita le piemontesi (9-8).
Egonu risulta efficace anche in pipe (14-12). Il monster block della centrale americana di Novara vale il 14 pari. Wolosz si affida totalmente al suo opposto che trasforma in punto ogni pallone che tocca (20-17) e Lavarini ferma il gioco.
Fondamentale per gli schemi delle pantere è anche il gioco al centro con De Kruijf (22-17). Hill con una diagonale stretta regala il punto n.24. Bosetti annulla il primo match-point. Ed è la solita Egonu a chiudere il match, prendendosi il premio da MVP con 37 punti a referto.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.