Video Gol e Highlights Danimarca-Finlandia 0-1, 1° Giornata Gruppo B Europei 12-6-2021: partita sospesa per malore a Eriksen, rianimato e stabilizzato da un massaggio cardiaco, nonché portato in ospedale, ma poi ripresa più tardi, segna Pojhanpalo, Hradecky para un rigore a Hojbjerg
La Finlandia batte la Danimarca allo Stadion Parken di Copenaghen nella prima partita della prima giornata del Gruppo B della fase a gironi degli Europei.
Al di là del risultato e della partita, sicuramente falsati da quanto accaduto al termine del primo tempo, bisogna fare un plauso allo staff medico danese, probabilmente decisivo per la salvezza di Eriksen.
Sintesi di Danimarca-Finlandia 0-1
Non è una partita indimenticabile nel primo tempo, disputato su ritmi abbastanza blandi. I danesi hanno in mano il pallino del gioco, ma dipendono dalle accelerazioni di Eriksen, mentre i finlandesi non fanno altro che difendere dietro la linea della palla chiudendo tutti gli spazi.
Deve alzare la saracinesca un attento Hradecky, che si fa trovare pronto sui tantissimi tentativi di Eriksen, Braithwaite e, soprattutto, sulle belle conclusioni di Delaney, Wind e Hojbjerg, forse troppo precipitosi e poco cinici nel momento decisivo.
Al 43′ minuto succede di tutto: Eriksen si accascia a terra per un malore e viene subito soccorso dai medici, che provano a rianimarlo con un massaggio cardiaco. I compagni piangono disperati, si mettono davanti a lui per fare da barriera e, dopo circa dieci minuti, vengono issate delle bandiere per impedire alle telecamere di riprenderlo. L’arbitro fa rientrare le squadre negli spogliatoi, compresi i danesi, nel frattempo raggiunti in campo dalla moglie di Eriksen, subito fermata e abbracciata da Schmeichel e Kjaer. La UEFA sospende ufficialmente la partita.
Dal comunicato della UEFA, Eriksen è stato stabilizzato e trasferito in ospedale, posticipando la decisione sulla possibile ripresa solo alle 19:45 dopo un summit con le due nazionali.
C’è una foto che testimonia le condizioni stabilizzate di Eriksen, cosciente e con la mano sinistra sulla testa, mentre viene trasportato in barella fuori dal campo.
E, a conferma, c’è anche il tweet della nazionale danese, che annunciano come Eriksen sia sveglio e fuori pericolo.
Addirittura, durante il summit, la UEFA, in comune accordo con i rappresentanti delle due nazionali e, a quanto pare, su richiesta esplicita dei calciatori e dello stesso Eriksen, predispone la ripresa della partita dalle ore 20:30.
Quindi, ci saranno solo cinque minuti di intervallo dalla fine del primo tempo e l’inizio del secondo tempo.
Inutile girarci attorno, visto che nel secondo tempo le due squadre non mostrano grande entusiasmo, andando avanti più per forza di inerzia e volontà, che con tentativi di costruire qualcosa.
Meglio sicuramente i finlandesi che, infatti, dopo le diverse conclusioni di Jensen, senza precisione, al 60′ minuto riescono a sbloccare il risultato trovando il gol del vantaggio con il colpo di testa di Pojhanpalo, bravo a sfruttare la dormita di Maehle sul cross di Uronen.
I danesi provano a reagire più con la forza del proprio pubblico che con idee di gioco, ma non riescono a pareggiare al 74′ minuto, quando Hojbjerg si fa parare da Hradecky il calcio di rigore fischiato dall’arbitro per fallo di Arajuuri su Poulsen.
Il rigore sbagliato taglia le gambe al gioco dei danesi, che non hanno idee sulla trequarti, risultando impalpabili ed evanescenti, favorendo l’ottima fase difensiva dei finlandesi.
Highlights e Video Gol di Danimarca-Finlandia 0-1:
Tabellino di Danimarca-Finlandia 0-1
Danimarca (4-3-3): Schmeichel; Wass (76′ Larsen), Kjaer (63′ Vestergaard), Christensen, Maehle; Eriksen (43′ Jensen), Hojbjerg, Delaney (76′ Cornelius); Poulsen, Wind (63′ Skov Olsen), Braithwaite. Ct. Hjulmand
Finlandia (5-3-2): Hradecky; Raitala (90′ Vaisanen), Toivio, Arajuuri, O’Shaughnessy, Uronen; Lod, Sparv (76′ Schuller), Kamara; Pukki (76′ Kauko), Pohjanpalo (84′ Forss). Ct. Kanerva
Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra)
Gol: 60′ Pohjanpalo
Ammoniti: Lod, Sparv
Espulsi: nessuno
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.