Risultato Cagliari-Parma 3-2, semifinale d’andata playoff Serie B: rinvigoriti dai cambi effettuati da Ranieri, i sardi rimontano gli emiliani grazie ad un secondo tempo spettacolare.
In avanti di due reti dopo meno di mezz’ora grazie a Benedyczak e Sohm, il Parma non chiude il discorso e viene ribaltato da Luvumbo, autore di una bellissima doppietta, e da un rigore di Lapadula. Fra tre giorni ai ducali servirà vincere con qualunque punteggio per andare in finale.
Sintesi Cagliari-Parma 3-2, semifinale d’andata playoff Serie B
Il primo tempo è decisamente di marca parmense, come dimostra l’immediato vantaggio: al 10° una bella azione corale si chiude con il pallone di Vazquez per Sohm e il cross di prima intenzione dello svizzero per l’inserimento di Benedyczak, bravissimo a battere Radunovic in girata.
Dopo un pericoloso tiro di Estevez, gli ospiti approfittano del dormiente avversario e raddoppiano al 26° in contropiede: lo stesso Estevez serve Sohm, che salta Zappa e batte ancora il portiere sardo beffandolo sul suo palo.
Da qui in avanti il Parma amministra ed il Cagliari, eccetto un tiro di Nandez respinto da Buffon, non trova varchi per tutta la seconda metà del primo tempo, che termina senza recupero.
Nella ripresa si registrano parecchi cambi, tra cui Chichizola per l’infortunato Buffon, ma per metà frazione tali sostituzioni spostano poco, almeno per i padroni di casa, mentre gli ospiti sfiorano il tris con Benedyczak, il cui tiro da pochi passi viene respinto da Radunovic al minuto 63.
Sebbene si veda un Cagliari migliore e più propositivo, non sembra esserci aria di rimonta, ma tale affermazione viene smentita al 68°: Cobbaut, contrastato da Nandez, perde palla sulla sua trequarti e l’uruguayano smista subito il pallone verso il subentrato Luvumbo, bravissimo a battere Chichizola con un tiro di prima intenzione sul palo lontano.
All’84° il Cagliari è di nuovo in area con il solito ispiratissimo Luvumbo, che viene atterrato da Mihaila: il tocco non è di quelli duri, ma basta per provocare il rigore. Lapadula, fin qui non pervenuto, si riscatta e trasforma il tiro portando i suoi sul 2-2.
Il Parma non c’è più ed il Cagliari ne approfitta per completare l’impresa: nell’area ospite Luvumbo stoppa un pallone a campanile, salta due avversari e trafigge il portiere con un bolide sotto la traversa.0
Lo stadio è in delirio per la spettacolare conclusione e per il risultato che non cambia più malgrado i cinque minuti di recupero concessi.
Migliori in campo Luvumbo (8), man of the match con due gol e un rigore procurato, e Sohm (7), autore di gol e assist; male Pavoletti (4.5), avulso dalla partita e non rientrato in campo nella ripresa, e Cobbaut (4.5), il cui errore a venti minuti dalla fine dà il là alla rimonta dei sardi.
Highlights e Video Gol Cagliari-Parma 3-2, semifinale d’andata playoff Serie B
Tabellino Cagliari-Parma 3-2, semifinale d’andata playoff Serie B
Cagliari (4-2-3-1): Radunovic; Zappa (69′ Di Pardo), Dossena (69′ Goldaniga), Altare, Azzi; Makoumbou, Rog (46′ Deiola); Nandez, Mancosu (62′ Viola), Pavoletti (46′ Luvumbo); Lapadula. Allenatore: Ranieri
Parma (4-2-3-1): Buffon (46′ Chichizola); Delprato, Osorio, Cobbaut, Coulibaly; Estevez (46′ Juric), Bernabé; Zanimacchia (88′ Bonny), Sohm (58′ Man), Benedyczak (67′ Mihaila); Vazquez. Allenatore: Pecchia
Marcatori: 10′ Benedyczak, 26′ Sohm, 68′ e 90′ Luvumbo e 85′ rig. Lapadula
Arbitro: Colombo
Ammoniti: Estevez, Vazquez, Chichizola, Mihaila e Man
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.