Risultato Bari-Sudtirol 1-0, semifinale di ritorno playoff Serie B: i pugliesi vincono una partita dominata in gran parte, ma soffertissima soprattutto per via di una ripresa giocata con l’uomo in meno. Il risultato è identico a quello del “Druso”, ma a parti invertite, e così a premiare è il miglior piazzamento in classifica. Il Bari accede così in finale, ove affronterà una tra Cagliari e Parma con il fattore campo a favore.
Benedetti, entrato da pochi secondi, decide la partita a venti minuti dal termine.
Sintesi Bari-Sudtirol 1-0, semifinale di ritorno playoff Serie B
Come da copione la partita viene condotta dai pugliesi, che cercano per tutto il primo tempo di tirare giù il muro altoatesino. Invano.
Come ampiamente dimostrato, infatti, il Sudtirol è squadra rognosa, cinica e difficilmente perforabile e quel poco che il Bari crea non va in porto.
La prima occasione arriva addirittura ben oltre la mezz’ora, al 34°, con una girata di Cheddira fuori di poco, mentre le altre due durante i tre minuti di recupero: prima Vinetot devia in maniera decisiva un colpo di testa del solito Cheddira e poi Poluzzi è bravissimo a mettere in corner un pericoloso colpo di testa di Vicari.
La svolta del match giunge proprio al 48°: sbilanciatissimi, i padroni di casa rischiano di venire trafitti in contropiede, ma la corsa verso la porta di Curto viene fermata con le cattive da Ricci, che viene espulso.
Il primo tempo, prolungato, termina due minuti dopo e nella ripresa il Bari dovrà ulteriormente sbilanciarsi con un uomo in meno.
Al minuto 48 Esposito prova il colpo grosso con un rasoterra dal limite dell’area e trova solo un ottimo intervento di Poluzzi, ancora reattivo.
A sbloccare la situazione sono due subentrati, Folorunsho e Benedetti: al 70° il primo prolunga un cross dalla destra e il secondo batte Poluzzi con un destro al volo imparabile dall’interno dell’area.
Andata in fumo la tattica prescelta, il Sudtirol si ritrova a dover spingere per recuperare (il risultato premia il Bari per il miglior posizionamento in classifica), ma non riesce a trovare sbocchi né spunti malgrado l’uomo in più.
Nei minuti inali tantissimi brividi per un check del VAR per un possibile rigore a favore dei sudtirolesi, ma non viene concesso; il Bari raddoppia in offside e, infine, due tiri di Tait prima e di Carretta poi gelano il pubblico, ma il pallone non entra. Il triplice fischio giunge al 98° esatto.
Migliori in campo Benedetti (7), che segna il gol decisivo a pochi secondi dal suo ingresso in campo, e Poluzzi (6.5), incolpevole sul gol e decisivo molte volte nel corso del match odierno e in quelli precedenti. Male Eklu (4.5), che non ha combinato nulla ed è uscito nell’intervallo pur essendo entrato dopo dieci minuti per rilevare Belardinelli, e Ricci (4), la cui espulsione nel finale di prima frazione per un intervento forse rivedibile poteva costare cara.
Highlights e Video Gol Bari-Sudtirol 1-0, semifinale di ritorno playoff Serie B
Tabellino Bari-Sudtirol 1-0, semifinale di ritorno playoff Serie B
Bari (4-3-3): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita (69′ Benedetti), Maiello, Bellomo (46′ Matino); Cheddira, Esposito (69′ Folorunsho), Morachioli (69′ Botta, 97′ Zuzek). Allenatore: Mignani
Sudtirol (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Vinetot, Celli (77′ Rover); De Col (77′ Carretta), Belardinelli (12′ Eklu, 46′ Siega), Tait, Fiordilino; Mazzocchi (58′ Larrivey), Odogwu. Allenatore: Bisoli
Arbitro: Sozza
Marcatori: 70′ Benedetti
Ammoniti: Eklu, Mazzocchi, Siega, Vinetot e Folorunsho
Espulsi: 48′ pt Ricci
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.