Ufficiale: la Supercoppa Italiana cambia format e passa alla struttura delle Final Four come in Spagna.
La Supercoppa Italiana cambia forma, lo ha deciso l’assemblea di lega di Serie A in programma oggi pomeriggio, quando il presidente Lorenzo Casini ha annunciato che già a partire dal prossimo anno si passerà al format delle Final Four per la competizione italiana. Alla competizione potranno accedere alle Final Four la vincitrice del campionato, la seconda classificata, la vincitrice della Coppa Italia e l’altra finalista di quest’ultima. Qualora dovesse capitare la seconda in classifica anche come l’altra finalista della Coppa Italia, si scalerebbe di un posto in classifica andando a far accedere alle Final Four la terza classificata del campionato italiano.
La lega, dunque, ha accettato l’offerta dell’Arabia Saudita la quale prevederà che almeno 4 delle prossime 6 edizioni della competizione saranno svolte il Arabia, precisamente le edizioni delle stagioni 2024, 2025, 2028 e 2029. Restano invece da decidere le sedi che ospiteranno la Supercoppa nelle stagioni 2026 e 2027. Inoltre, la Lega ha anche annunciato che il Format della competizione potrebbe subire ulteriori modifiche nel corso di questi anni.
Queste le parole dell’amministratore delegato della Lega Luigi De Siervo dopo la modifica del format “Abbiamo deciso di accettare la proposta dell’Arabia Saudita che ospiterà 4 delle prossime 6 edizioni della nostra Supercoppa a partire dal 2024, poi ci saranno due stagioni dove la competizione potrebbe essere disputata altrove, per poi tornare ancora in Arabia. La formula delle Final Four non è però da considerarsi come una decisione definitiva, si potrà anche tornare indietro in base agli impegni dei club.”
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.