Il pacchetto delle competizioni UEFA si allarga: oltre a Champions League ed Europa League, dalla stagione 2021-2022 scenderà in campo anche la neonata UEFA Europa Conference League.
Una competizione che il massimo organismo del calcio europeo aveva già iniziato a studiare nel 2015 con il chiaro intento di dare maggiore spazio e maggiore visibilità a quelle squadre appartenenti a federazioni inferiori che solitamente non riescono superare i vari turni preliminari di Champions League ed Europa League.
L’Europa Conference League aveva iniziato infatti a prendere forma nel dicembre dello scorso anno, quando l’UEFA confermò che una terza competizione europea, denominata provvisoriamente “UEFA Europa League 2”, sarebbe iniziata a partire dalla stagione 2021-2022. La denominazione definitiva di “Europa Conference League” è stata adottata solo ieri, martedì 24 settembre 2019.
Il formato della neonata competizione sarà molto simile a quello della Champions League e seguirà due percorsi di qualificazione denominati “Campioni” e “Piazzate”. Al percorso Campioni prenderanno parte le squadre che hanno perso i turni di qualificazione alla Champions, mentre a quello Piazzate prenderanno parte le tre squadre appartenenti alle federazioni posizionate dal 16° al 51° posto nel Ranking UEFA.
Le altre federazioni, quelle posizionate tra il 1° e il 5° posto manderanno invece solo una squadra, mentre quelle che vanno dal 6° al 15° e dal 52° al 54° manderanno due squadre. Un solo posto per la federazione al 55° posto così come per la federazione del Liechtenstein che manderà solo la vincitrice della coppa nazionale.
La fase a gironi sarà organizzata in otto gironi da quattro squadre ciascuno, con successiva fase a eliminazione diretta che prevederà ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale con un turno supplementare che vedrà affrontarsi, prima degli ottavi, le seconde dei gruppi di Europa Conference League e le terze dei gruppi di Europa League. La squadra vincitrice della competizione sarà ammessa alla successiva edizione dell’Europa League.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.