Grazie al conseguimento del 2° posto ieri sera, dopo averla mancata un anno fa, il Milan ottiene la qualificazione alla prossima edizione della Supercoppa Italiana.
In programma nel gennaio 2025 e relativa alla stagione che si sta concludendo, tale edizione si terrà ancora una volta nella ridente Arabia Saudita e vedrà ai nastri di partenza quattro squadre.
Il regolamento prescrive che le partecipanti siano: la squadra campione d’Italia in carica (quindi ci sarà ancora l’Inter, che vinse anche la scorsa edizione, nonché la prima con tale formato), la vincitrice della Coppa Italia e la finalista dell’anno solare precedente (Atalanta e Juventus, che si contenderanno il trofeo mercoledì sera a Roma) e la 2° classificata (il Milan).
Alla prima edizione, disputata nel gennaio scorso, parteciparono i nerazzurri milanesi, il Napoli, la Fiorentina (finalista perdente della Coppa Italia) e la Lazio giunta al 2° posto. Non ci fu grande affluenza negli stadi e pare offensivo far risalire questo insuccesso alla mancanza di Juventus e Milan come se a partecipare fossero state due squadre capitate lì per caso.
Se il problema è proprio l’assenza delle big del calcio italiano, la loro partecipazione all’edizione 2024 dovrà far registrare affluenze record in ogni partita; se non accadrà, la colpa sarà dell’eventuale scarso interesse per la manifestazione in quanto tale e anche di chi ha deciso di farla disputare lì.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.