Teanina o L-teanina: funziona? A cosa serve, proprietà, benefici e controindicazioni

Il trantran quotidiano può mettere a dura prova l’equilibrio psicofisico, ma alcuni aiuti naturali come la teanina possono sostenere la forma fisica e il benessere mentale. Ecco cosa c’è da sapere!

Gli impegni di tutti i giorni possono gravare così tanto a livello fisico e mentale da abbassare i livelli di concentrazione e le prestazioni a livello mentale.

Per questo spesso si ricorre al caffè per riuscire a mantenere la concentrazione e le performance intellettuali, lasciando aperta la porta a nervosismo, tachicardia e altre conseguenze.

Al contrario la teanina, estratta dal tè verde, corre in aiuto di tutti coloro che hanno bisogno di un boost di energia senza soffrire di insonnia e irrequietezza.

Cos’è la teanina?

La teanina è un aminoacido presente in grandi quantità nel tè verde (e in altre varietà di tè) e in quantità ridotte in alcuni funghi.

Non è un aminoacido essenziale ma, grazie alla sua struttura simile alla glutammina, riesce a influenzare sensibilmente alcune attività del cervello.

Per chi non lo sapesse, infatti, l’aminoacido glutammina contribuisce alla formazione di alcuni neurotrasmettitori.

Teanina: Proprietà ed effetti benefici

Questo aminoacido con le sue caratteristiche e la sua capacità di condizionare il sistema nervoso hanno solleticato la curiosità di molti studiosi. Quali sono gli effetti della teanina? Quali benefici comporta?

  • Onde cerebrali – L’aminoacido condiziona la comunicazione tra i neuroni, privilegiando le cosiddette onde alfa deputate al rilassamento. Tutto senza suscitare un effetto tranquillante.
  • Neurotrasmettitori – Alcuni studi hanno ipotizzato l’influenza dell’aminoacido sulla produzione di dopamina e serotonina, cioè i neurotrasmettitori che condizionano l’umore e il livello di attenzione e comprensione.
  • GABA – L’aminoacido sarebbe in grado di aumentare la percentuale dell’acido γ-amminobutirrico (GABA), quel neurotrasmettitore che induce il rilassamento neuronale e regala relax.
  • Glutammato – Viene considerata un antagonista del glutammato (neurotrasmettitore attivante) che potrebbe avere dei risvolti negativi sui neuroni.
  • Ossidazione – La capacità dell’aminoacido di legarsi ad alcuni recettori neuronali limita i danni ossidativi causati dai neurotrasmettitori prodotti in caso di stress.
  • Pressione arteriosa – Secondo alcune ricerche recenti potrebbe aiutare a ridurre la pressione arteriosa.
  • Difese immunitarie – Negli ultimi anni gli studiosi hanno ipotizzato una presunta azione antibatterica di questo amminoacido in grado di sostenere l’attività del sistema immunitario.
  • Radicali liberi – L’azione antiossidante a livello cerebrale lascia supporre un presunto effetto antiossidante contro i radicali liberi attivi in tutto il corpo.

Integratori di teanina

Gli effetti reali e potenziali di questo aminoacido naturale sul sistema nervoso e sull’organismo in generale ha portato alla produzione di moltissimi integratori.

A cosa serve la teanina sotto forma di integratore? Questo genere di prodotto viene considerato un boost per le capacità cognitive e le prestazioni intellettuali (soprattutto nei periodi stressanti).

  • Concentrazione – La teanina ha effetti positivi sui livelli di concentrazione nelle persone sottoposte a stress e ansia.
  • Relax – Cambia da persona a persona, ma questo aminoacido sviluppa un’azione ansiolitica simile ad alcuni farmaci. La teanina combatte l’ansia senza inficiare sulla capacità di concentrarsi.
  • Riposo – Il senso di rilassamento indotto concilia il sonno e migliora la qualità del sonno. Quindi sì, spesso viene consigliato l’uso di teanina per dormire meglio.

A proposito di riposo, il legame tra sonno e perdita di peso (data dall’influenza del riposo sul metabolismo) ha spinto l’uso inedito della teanina per dimagrire.

Negli ultimi anni è stato attribuito alla teanina un potere antidepressivo determinato da un aumento della quota di dopamina e noradrenalina nel cervello, incluse quelle aree coinvolte dalla depressione.

Modalità d’uso

Gli integratori a base di teanina in gocce, capsule o compresse sono perfetti per le persone sottoposte a periodi stressanti, gli studenti impegnati in sessioni estenuanti e coloro che sono avanti con gli anni.

I benefici della teanina sotto forma di integratore arrivano soltanto se viene assunta secondo le indicazioni del produttore, anche se solitamente si parla di dosi da 50 a 400 mg.

Per quanto riguarda la modalità di assunzione, invece, occorre calibrarla in base alla meta da raggiungere: sì prima di una circostanza impegnativa a livello mentale o a metà giornata per rilassarsi.

L-teanina: Controindicazioni

L’uso di un integratore di teanina funziona nei momenti stressanti e non comporta particolari effetti collaterali o controindicazioni, specialmente se si seguono le istruzioni del produttore.

Tuttavia, anche superando le dosi consigliate, questo tipo di prodotto non provoca nervosismo, ansia e insonnia, come accade per la caffeina.

Per quanto riguarda le controindicazioni, considerando l’assenza di studi comprovati, sarebbe meglio evitare la teanina in gravidanza e allattamento (se non dietro consiglio medico).

Come scegliere un integratore di teanina

Non tutti gli integratori sono uguali e la vasta gamma di prodotti disponibili potrebbe confondere le idee. Come scegliere?

  • Sensibilità alimentari – La teanina adatta a chiunque, ma il processo di produzione degli integratori potrebbe rendere l’integratore inadatto a chi soffre di celiachia, intolleranza al lattosio o allergia alla soglia.
  • Nomi – Si parla di teanina anche quando gli integratori contengono L-teanina, 5-N-etil-glutammina e gamma glutamylethylamide.
  • Filosofia vegana – L’aminoacido usato negli integratori viene estratto dalle foglie della Camellia sinensis e quindi è adatta alla filosofia alimentare vegan, ma l’involucro di compresse e capsule potrebbe avere origine animale.
  • Prezzo – Gli integratori hanno prezzi variabili in base alle caratteristiche e alla marca, ma sono accessibili. Tuttavia l’acquisto online permette di ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di teanina su Amazon

Quali sono i migliori integratori di teanina? Non esiste una risposta standard, ma è necessario valutare ogni prodotto in base alle esigenze personali e ai consigli su come scegliere un integratore di qualità.

Dove trovare la teanina? Si può acquistare un integratore di teanina in farmacia, in parafarmacia e online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone non solo teanina Solgar o Balance, ma anche tanti altri integratori tra i migliori in commercio. Inoltre aiuta a scegliere la teanina grazie a recensioni, informazioni e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di teanina o L-teanina su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati.

Fair & Pure® - L-Teanina 500mg - Vegan - Aminoacido da tè verde - 60 Compresse
  • Per la vostra salute: L-Teanina 500mg, vegan, 60 compresse - Il prodotto è senza glutine, senza fruttosio e senza lattosio, nonché privo di stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti.
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente ispezionati da istituti indipendenti per verificarne la conformità alle linee guida in materia di igiene e qualità, nonché la funzionalità.
  • Buona compatibilità: il principio della sostanza pura ci vieta di utilizzare edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è rappresentata dalla cellulosa microcristallina.
  • PUREZZA MICROBICA Prodotto in Germania: secondo HACCP - materie prime provenienti da UE e non UE
Now Foods, L-Theanine (L-Teanina), 100 mg, 90 Capsule vegan, Testato in Laboratorio, Aminoacido, Senza Glutine, Senza Soia, Vegetariano
  • AD ALTO DOSAGGIO: Una dose, una capsula, di L-Theanine di Now Foods contiene 100 mg di teanina, che puoi fornire al tuo corpo ogni giorno.
  • BIODISPONIBILITÀ: La L-Teanina di Now Foods è caratterizzata da una buona biodisponibilità ed è adatta a una dieta vegana.
  • ALTA QUALITÀ: le capsule di L-Teanina di Now Foods sono testate per qualità e purezza in laboratori indipendenti.
  • SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: le capsule di L-Teanina di Now Foods sono senza glutine, senza soia e prodotte senza ingegneria genetica.
  • AMINOACIDO IMPORTANTE: L-Theanine di Now Foods contiene 100 mg di teanina, un aminoacido coinvolto in molti processi del corpo umano.
Doctor's Best, L-Theanine with Suntheanine, 150mg, 90 Capsule vegane, Testato in Laboratorio, Senza Soia, Senza Glutine, Non-GMO, Aminoacido
  • AD ALTO DOSAGGIO: Una dose, una capsula vegana, L-Theanine with Suntheanine di Doctor's Best contiene 150 mg di L-Theanine, che puoi fornire al tuo corpo ogni giorno
  • BUONA TRATTABILITÀ: Doctors Best L-Theanine with Suntheanine è caratterizzato da una buona biodisponibilità ed è adatto ad una dieta vegana
  • ALTA QUALITÀ: Le capsule di L-Teanina con Suntheanine di Doctors Best sono testate in laboratori indipendenti per qualità e purezza
  • SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: le capsule di L-Teanina con Suntheanine del Doctor's Best sono senza glutine, senza soia e prodotte senza ingegneria genetica
  • AMINOACIDO IMPORTANTE: La L-teanina (5-N-etil-L-glutammina) è un aminoacido non proteico che si trova nelle foglie del tè verde e nero (Camellia sinensis)

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL