Quali tennisti italiani giocheranno alle Olimpiadi di Parigi 2024?

tennis

Mancano solo poche settimane alla chiusura della rosa dei tennisti che parteciperanno ai Giochi olimpici di Parigi 2024.

La classifica che sarà presa in considerazione per definire chi parteciperà all’evento più atteso dell’anno è quella che sarà aggiornata alla fine del Roland Garros, con la conseguenza che sono solo due grandi tornei sulla terra e poter influenzare l’attuale ranking.

Per quanto concerne gli italiani, ad essere già classificati sono Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, mentre alle loro spalle ci saranno delle scelte anche in ottica doppio. Difficile la strada per Matteo Berrettini, che ha bisogno di un doppio exploit a Roma e Roland Garros per strappare il pass per Parigi. Tra le donne Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti sono già qualificate, mentre deve ancora faticare Martina Trevisan. Sara Errani è al momento qualificata per il doppio.

Come funziona la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi per il tennis

I tabelloni dei tornei di singolare di tennis delle Olimpiadi di Parigi comprendono 64 atleti (uomini e donne) che si qualificheranno sulla base della classifica ATP e WTA al 10 giugno (cioè, al termine del Roland Garros). Questo vale però per 56 atleti, mentre altri 78 saranno scelti tra i qualificati tramite tornei di qualificazione continentali (4), wild card attribuite a chi ha già vinto un torneo dello Slam o un oro olimpico (2) e, infine, Universality Place (1). Ci sarebbe anche un altro posto che viene attribuito alla nazione ospitante che, però, ha già i suoi partecipanti attraverso la classifica ATP / WTA.

Per i tornei di doppio conta la classifica fino al raggiungimento della 24° coppia, mentre per le ultime coppie rimanenti, verrà invece presa in considerazione la classifica degli atleti presenti in singolare

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL