Entra le vivo la UEFA Champions League per l’Inter.
Martedì 04-10-2022, la banda di Simone Inzaghi ospita a San Siro il Barcelona di Xavi, in un big match già potenzialmente decisivo per il girone C.
Supersfida che arriva in un momento decisamente complicato per i nerazzurri.
Reduci dalla quinta sconfitta su 10 partite stagionali, la quarta su 8 di campionato, numeri decisamente pesanti per una squadra che punta a fare una stagione di prim’ordine.
La sconfitta nell’ultimo impegno brucia particolarmente, essendo arrivata in un altro big match casalingo, contro la Roma del grande ex Mourinho.
1-2 in rimonta per i giallorossi con un gol capolavoro di Dybala e il colpo di testa vincente di Smalling.
A rimontare l’iniziale vantaggio nerazzurro con Dimarco.
Sconfitta tuttavia non meritata dalla banda di Inzaghi, autrice di un ottimo match.
Inter che perciò ha bisogno di una svolta dopo una ripresa di stagione pessima dopo la sosta.
Per i nerazzurri è peraltro stata la seconda sconfitta di fila, dopo il 3-1 subito in casa dell’Udinese prima della sosta.
Blaugrana che dal canto loro stanno provando a ritornare sulla breccia dopo i recenti problemi societari e dirigenziali.
Dopo lo stop patito contro il Bayern Monaco nell’ultima di Champions, la banda di Xavi e Lewandowski ha ripreso il cammino in Liga, con le 2 vittorie di fila contro Elche e Mallorca che han permesso ai catalani di mantenere la vetta della classifica appaiati al Real Madrid.
Vittorie entrambe nel segno del sopra citato centravanti polacco, autore di 3 gol nelle due partite, e già beniamino della banda di Xavi.
Un big match che, insomma, arriva in momenti molto diversi per entrambe le squadre.
Come finirà ?
Pronostico e migliori quote Inter-Barça
E’ un pronostico in cui c’è, per così dire, molto da leggere tra le righe.
Come detto i nerazzurri si trovano in un momento psicologicamente piuttosto complicato.
Riescono a produrre gioco ma non a finalizzare, cosa accaduta ampiamente contro la Roma.
E sono soliti disunirsi in fase difensiva. Fattore questo che potrebbe essere determinante in modo alquanto negativo contro una formazione votata all’attacco come il Barça.
Allo stato attuale dei fatti, l’unica possibilità che i nerazzurri sembrano avere per fare risultato positivo, sembrerebbe quella di abbandonare la loro tendenza all’attaccare in massa e ad esporsi al contropiede avversario.
Un approccio di questo tipo, prudente, accorciandosi e provando a ripartire, sfruttando lo sbilanciamento in avanti del Barcelona, potrebbe essere profittevole.
Naturalmente i bookmakers danno i blaugrana per favoriti, il segno 2 ha come quota massima l’1.86 di “Fantasy team“, mentre il segno 1 è più del doppio, 4.6 di “888.sport” e “Unibet“.
Con le doverose premesse di cui sopra, possiamo supporre che, comunque vada, entrambe le squadre possano fare almeno un gol, GG dato a 1.60 da “Stanleybet“.
Possiamo anche aspettarci che, qualora vada bene la tattica prevista sopra, si potrebbe non segnare molto, Un3.5 a 1.48, con la medesima agenzia di betting.
Probabili formazioni Inter-Barça.
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Gosens; Lautaro, Dzeko. All. S. Inzaghi
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Christensen, Marcos Alonso; Gavi, Busquets, Pedri; Raphina, Lewandowski, Dembelé. All. Xavi
Precedenti e statistiche Inter-Barça.
Una sfida che rievoca ricordi agrodolci per l’Inter.
10 i precedenti nella massima competizione europea, 1 sola vittoria interista, 3 pareggi e ben 6 vittorie blaugrana.
L’unica vittoria interista è forse il ricordo più dolce.
Martedì 20 Aprile 2010, a San Siro, semifinale di andata di Champions, la banda di Mourinho surclassò il Barça di Guardiola Campione d’Europa e del Mondo in carica.
Netto 3-1 in rimonta, dopo l’iniziale vantaggio blaugrana con Pedro, nerazzurri in grande stile con Sneijder, Maicon e Milito, grandissima vittoria che proiettò la banda dello Special One nella Finalissima del Bernabeu vinta contro il Bayern Monaco con annesso Triplete.
Molto meno buoni gli ultimi precedenti, fase a gironi dell’edizione 2019/2020, la stagione del covid insomma.
Nerazzurri sconfitti in entrambe le sfide e sempre con medesimo risultato, 2-1.
Particolarmente dolorosa la sconfitta nel return match, 10 Dicembre 2019, a San Siro l’Inter allora allenata da Antonio Conte si giocava il passaggio del girone contro il Barça allora allenato da Ernesto Valverde.
Un Barcelona molto rimaneggiato, senza Leo Messi, la spuntò con le reti di due canterani, l’allora futuro romanista Carles Perez e il 1° classe 2003 in gol in Champions Ansu Fati, in mezzo momentaneo illusorio pari di Lukaku, che sarà ancora assente in questo match.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.