L’Atalanta che stenta in campionato prova invece a mantenere vivo il terreno internazionale.
La banda di Gian Piero Gasperini va a far visita al Bayer Leverkusen di Gerardo Seoane per il ritorno degli ottavi di finale della UEFA Europa League.
Giovedì 17-03-2022, ore 18:45, “BayArena” di Leverkusen.
C’è da difendere la vittoria di misura dell’andata a Bergamo, con la rete di Malinovskij che pareggiò il momentaneo vantaggio di Aranguiz e la doppietta de redivivo Muriel, il gol di Diaby chiuse il 3-2 finale.
Pronostico e migliori quote Leverkusen-Atalanta.
Ancora una volta un pronostico complicato.
Entrambe le squadre non vivono un momento facilissimo in generale, soprattutto in patria.
I tedeschi son reduci da 3 gare di fila senza vittorie, con 2 sconfitte di fila, dopo quella della gara di andata è arrivato lo 0-1 casalingo contro il Koln in campionato.
Dea che dal canto suo non ha segnato nelle ultime due partite in Serie A.
Prima e dopo la sfida di andata, ci furono rispettivamente la sconfitta 1-0 in casa della Roma e il clamoroso pari senza gol casalingo contro il Genoa.
Due squadre abbastanza diverse, più votata al difensivismo e alla copertura e alle ripartenze il Leverkusen, più votata all’offensivismo la Dea.
Possibile che anche questa volta si vedrà un buon numero di gol.
I bookmakers danno i tedeschi leggermente per favoriti, quota 1 a 2.4 con “888” e quota 2 a 2.88 con “William Hill”.
Suggeriamo un GG, quota 1.45, Ov2.5 a 1.48, quote Stanleybet.
Probabili formazioni Leverkusen-Atalanta.
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; Fosu-Mensah, Tah, Tapsoba, Bakker; Demirbay, Aranguiz; Diaby, Palacios, Adli; Alario. All. Seoane.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi, Koopmeiners; Muriel. All. Gasperini.
Precedenti e statistiche Leverkusen-Atalanta.
Prima sfida in Germania fra le due formazioni, infatti la gara di andata era stato il 1° confronto in assoluto fra le contendenti.
Discreta sin qui la tradizione della Dea contro formazioni tedesche, 5 precedenti, 2 vittorie e altrettanti pari e perciò una sola sconfitta.
Tradizione favorevole in particolare in gare casalinghe, dove la Dea non ha mai perso contro formazioni tedesche, 2 vittorie – compresa perciò la gara di andata – e un pari.
La prima sfida casalinga contro una tedesca per la Dea il 12 Dicembre 1990, in Coppa UEFA, vittoria 1-0 dei bergamaschi contro il Koln, con gol di Nicolini e passaggio del turno in virtù della gara di andata, che era stata in assoluto la prima sfida della Dea contro una tedesca, terminata 1-1.
L’unica volta in cui i bergamaschi non hanno vinto in casa contro una tedesca fu proprio in Europa League, 16esimi di finale, sempre un return match, 22/02/2018, 1-1 contro il Borussia Dortmund, Schmelzer rispose a Toloi.
Si giocava a Reggio Emilia a causa del mancato rispetto delle norme UEFA da parte dell’impianto bergamasco, pari che eliminò la Dea in virtù della sconfitta 3-2 all’andata, ad oggi perciò unica sconfitta della Dea contro una tedesca.
Leverkusen che dal canto suo non ha una gran tradizione contro formazioni italiane, sole 5 vittorie su 22 precedenti in assoluto, 5 anche i pareggi e perciò ben 12 le sconfitte.
In particolar modo sfavorevoli le trasferte in Italia per le Aspirine, sconfitte ben 7 volte su 11, con una sola vittoria e 3 pari.
Unica vittoria addirittura il 23 Novembre 1999, sempre in Coppa UEFA, 0-1 in casa dell’Udinese, gol di Michael Ballack.
Tedeschi sconfitti nelle ultime 4 uscite in Italia, nell’ordine contro Lazio (1-0), Roma (3-2) e Juve (3-0).
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.