Tra gli integratori adatti agli sportivi spicca la pappa reale, un vero e proprio toccasana per mantenersi in salute e in forma. Ma quali sono le sue proprietà e i suoi benefici nello sport?

La pappa reale fresca viene considerata da sempre un integratore e rimedio naturale da includere nella routine, tanto più quando ci si allena e si pratica sport a livello agonistico.
Al primo sguardo si presenta come una specie di gelatina semifluida dal colore latteo e dal sapore acido-aromatico.
In realtà stratta di un prodotto ricco di acqua, vitamine, minerali, proteine ad alto valore biologico, zuccheri semplici, acidi grassi e sostanze antiossidanti che possono fare la differenza per uno sportivo.
Pappa reale o polline?
La prima cosa da sapere per sfruttare appieno le sue proprietà è capire la differenza che esiste tra polline e pappa reale.
Di fatto non sono la stessa cosa: il primo viene raccolto dai fiori dalle api operaie mentre il secondo è l’elaborazione del polline per nutrire l’ape regina.
Questo toccasana viene estratto direttamente dall’alveare, filtrato e successivamente purificato da eventuali allergeni.
Pappa reale: Proprietà e benefici

Cos’è la pappa reale? Si tratta del cibo prodotto dalle ghiandole faringee delle api operaie per nutrire l’ape regina e le larve delle future api regine. È per questo che viene considerato un prodotto nutriente ed energizzante.
Da diversi secoli il complesso nutrizionale delle api viene utilizzato nella nutrizione umana come tonico, rinvigorente e antiossidante. Cosa fa la pappa reale nei bambini e negli adulti?
- Energizzante – Il contenuto vitaminico e i sali minerali migliorano le funzioni del corpo e promuovono la ripresa dopo una convalescenza o un’operazione.
- Antianemico – La presenta dell’acido folico stimola l’organismo ad aumentare la conta dei globuli rossi e a lottare contro l’anemia lieve.
- Sistema nervoso – I principi attivi sviluppano un’attività rinvigorente che coinvolge il sistema nervoso e migliorano l’umore e la concentrazione.
- Batteri – Secondo alcuni studi, l’acido 10-idrossidecanoico sarebbe in grado di combattere la diffusione di streptococchi ed enterococchi.
- Radicali liberi – Le sostanze antiossidanti contrastano l’attività dei radicali liberi, impedendo l’ossidazione e quindi l’invecchiamento delle cellule.
Pappa reale nello sport

Le sue caratteristiche uniche e le sue proprietà rendono il nutrimento delle api perfetto per chi pratica sport. Quali sono i benefici della pappa reale per gli sportivi?
L’assunzione di pappa reale stimola il metabolismo basale e spinge l’organismo a sfruttare meglio le calorie assunte e il grasso adiposo come fonte energetica.
Il nutrimento delle api potrebbe sostenere il corpo durante lo sforzo fisico intenso e limitare la fatica dopo un allenamento intenso.
Oltre a ciò, considerando le qualità, potrebbe difendere il muscolo dall’attività dei radicali liberi e sostenere l’attività adattogena del corpo.
Tra l’altro il fatto che il sistema immunitario diventi più forte grazie ai sali minerali permette agli atleti di allenarsi al meglio nei periodi che precedono le competizioni importanti.
Inoltre al miglioramento delle funzioni cerebrali corrisponde una maggiore concentrazione e un migliore controllo del corpo durante l’allenamento.
In ultimo, le proteine ad alto valore contengono tutti gli aminoacidi necessari ad aumentare la massa muscolare, l’ideale per chi necessita di una certa definizione muscolare e chi pratica bodybuilding.
Pappa reale: Quando prenderla?

La pappa reale come integratore potrebbe diventare un alleato prezioso per tutti gli sportivi e in particolare per gli atleti, purché venga conservata in frigo (pena la dispersione delle proprietà nutrizionali).
Attualmente non esiste una dose giornaliera raccomandata e per questo sarebbe meglio rispettare le indicazioni del produttore (solitamente di ½ grammo). L’integrazione viene consigliata a cicli mensili.
In linea di massima andrebbe usata prima di fare colazione, mettendola sotto la lingua in modo da favorire il suo assorbimento da parte delle mucose delle ghiandole salivari.
Controindicazioni
Questo integratore viene ben tollerato dall’organismo, ma potrebbe causare reazioni allergiche a causa dell’eventuale presenza di allergeni.
Per questo è meglio evitare l’assunzione di pappa reale in caso di gravidanza, allergie conclamate, ipotensione e assunzione del farmaco anticoagulante Warfarin.
La pappa reale fa ingrassare? Il contenuto calorico della pappa reale (150 calorie ogni 100 grammi) non porta a un aumento di peso di per sé (non più delle 300 calorie del miele).
Miglior pappa reale su Amazon

Qual è la pappa reale migliore? Vitalmix pappa reale, Massingen pappa reale, Pollingel pappa reale o altri?
È possibile scegliere la pappa reale in flaconcini, sciroppi o capsule, ma la vasta proposta potrebbe creare confusione.
Alla pappa reale in farmacia, quindi, potete preferire l’acquisto online su Amazon perché ogni prodotto di pappa reale è seguito da opinioni e recensioni.
Per facilitarvi nella scelta della migliore pappa reale al prezzo migliore abbiamo selezionato alcune dei prodotti Amazon più apprezzati.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.