Federica Pellegrini ottiene la prima grande vittoria fuori dalla vasca: la detentrice del record mondiale nei 200 femminili eletta oggi nella commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale, che resterà in carica sino a Los Angeles 2028.
Federica Pellegrini sarà membro della commissione atleti del Comitato Olimpico che rimarrà in carica per i prossimi sette anni. Il CIO ha voluto dare un riconoscimento alla fuoriclasse veneta, detentrice del record mondiale nei 200 metri, che dopo le Olimpiadi giapponesi, e gli International Swimming League di Napoili, dirà addio al nuoto agonistico.
Dismessa la cuffia, però, la Pellegrini avrà occasione di tuffarsi nel suo nuovo incarico istituzionale: l’elezione nel comitato atleti olimpici, avvenuta con un plebiscito di 1658 voti, le permette d’altronde di entrare a far parte della Giunta e del Consiglio nazionale del Coni, avendo dunque diritto di esprimere il proprio voto in vista delle prossime elezioni presidenziali che si terranno nel 2025.
Insieme a Federica Pellegrini il CIO ha selezionato altri olimpionici di assoluto valore: l’iberico Pau Gasol, stella NBA, due volte argento a cinque cerchi; Yuki Ota, argento individuale e a squadre nel fioretto; infine, la polacca Maja Wloszczowska, anche lei doppio argento olimpico nella Mountain bike.
Federica Pellegrini ha manifestato tutta la propria gioia, dichiarandosi incredula in un post pubblicato su Instagram: “Da oggi lavorerò al servizio del mio mondo”, ha scritto la campionessa azzurra. E lo sport, quel mondo che l’ha consacrata a leggenda, vedendola inanellare medaglie per quasi un ventennio, ringrazia.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.