Nations League 2022-23, svolti oggi i sorteggi: l’Italia di Mancini, testa di serie in Lega A, è stata inserita nel gruppo 3 con Germania, Inghilterra e Ungheria.
Svolti oggi a Nyon i sorteggi per la Nations League 2022-23: l’Italia di Mancini, semifinalista dell’ultima edizione, partiva come testa di serie tra le squadre inserite in Lega A, candidate dunque a giocarsi la vittoria finale del trofeo.
Non un sorteggio clemente per la squadra azzurra, che dall’urna di Nyon pesca Inghilterra, Germania e Ungheria. Gli inglesi sono i finalisti degli ultimi Europei e, tra le tre avversarie degli azzurri, costituiscono la squadra più pericolosa.
Southgate ha messo in piedi una squadra molto giovane ma ricca di talento: i gol di capitan Harry Kane, i guizzi di Grealish, i cross pennellati di Alexander-Arnold. Sono solo alcuni dei pericoli che attendono gli “azzurri”, capitati in un girone di ferro.
Non da meno la Germania, squadra che vanta una gloriosa tradizione. La transizione tra Loew e Flick non si è avvertita minimamente: i tedeschi hanno perso una partita sulle dieci disputate nel turno di qualificazione. Pass per i Mondiali in Qatar assicurato senza troppi problemi.
Forse manca un vero bomber con la B maiuscola, ma la rosa tedesca è un altro florilegio di talenti: Goretzka, Reus, Sanè, Gnabry, Havertz (è lui che ha dimostrato di avere un vero e proprio “vizio” del gol ai tempi del Leverkusen).
Da non sottovalutare anche l’Ungheria, allenata dal “nostro” Marco Rossi. La squadra magiara si è distinta negli ultimi Europei, avendo fermato sul pari la Francia campione del mondo e proprio la Germania. Mentre l’Inghilterra faceva parte del loro girone di qualificazione mondiale.
Il portiere Gulacsi e il regista Szoboszlai sono le punte di diamante di un gruppo coeso, che Rossi ha plasmato negli ultimi tre anni.
UEFA Nations League 2022-23, la composizione dei gruppi
LEGA A
A1: Francia, Danimarca, Croazia, Austria
A2: Spagna, Portogallo, Svizzera, Repubblica Ceca
A3: Italia, Germania, Inghilterra, Ungheria
A4: Belgio, Olanda, Polonia, Galles
LEGA B
B1: Ucraina, Scozia, Irlanda, Armenia
B2: Islanda, Russia, Israele, Albania
B3: Bosnia Erzegovina, Finlandia, Romania, Montenegro
B4: Svezia, Norvegia, Serbia, Slovenia
LEGA C
C1: Turchia, Lussemburgo, Lituania, Isole Faroer
C2: Irlanda del Nord, Grecia, Kosovo, Cipro o Estonia
C3: Slovacchia, Bielorussia, Azerbaijan, Kazakistan o Moldova
C4: Bulgaria, Macedonia del Nord, Georgia, Gibilterra
LEGA D
D1: Latvia, Andorra, Kazakistan o Moldova, Liechtenstein
D2: San Marino, Cipro o Estonia, Malta
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.