Napoli, Kim al Bayern Monaco: quanto ci guadagna De Laurentiis

Presentazione di Kim
Kim Min-jae, profilo ufficiale Twitter Bayern Monaco

Il Bayern Monaco ha ufficializzato l’acquisto del difensore coreano Kim Min-jae. Dopo una sola stagione alla corte di Luciano Spalletti, entrambi, con lo scudetto cucito sul petto, lasciano il Napoli. Per il presidente De Laurentiis si tratta della quarta cessione più remunerativa.

Dopo solo una stagione, in cui ha vinto il campionato di Serie A, è stato eletto miglior difensore del campionato, il coreano Kim Min-jae, dal Napoli si traferisce al Bayern Monaco. Il club tedesco ha pagato la clausola rescissoria del difensore, 50 milioni di euro, che il presidente De Laurentiis aveva stabilito.

Un calciomercato all’insegna di social, le presentazioni e gli addii dei calciatori stanno diventando sempre di più dei mini trailer. Il Napoli del presidente De Laurentiis, per l’addio di Kim ha montato un bel video, ricordando la stagione trionfale: “Non importa la durata del viaggio ma ciò che abbiamo vissuto insieme. Grazie Minjae”.

Profilo ufficiale Twitter SSC Napoli, tributo a Kim

Napoli, Kim cessione record?

Il Napoli la scorsa stagione aveva acquistato Kim dal Fenerbahce per una cifra intorno ai 18 milioni di euro. Considerando che i club di calcio ammortizzano i valori dei cartellini a quote decrescenti, come viene riportato dal sito Calcio e Finanza, il valore netto a bilancio del coreano a fine giugno 2023 era intorno a 9 milioni di euro. Calcoli alla mano, il presidente De Laurentiis con questa operazione ottiene un ottima plusvalenza, superiore ai 40 milioni di euro.

Aurelio De Laurentiis – Presidente del Napoli

Le casse del Napoli con il trasferimento di Kim al Bayern Monaco si sono arricchite, ottenendo una maxi plusvalenza. In termini di incassi, non si tratta del trasferimento più oneroso. Infatti come riporta il sito Goal, in questa speciale classifica, il trasferimento record è stato quello del Pipita, Gonzalo Higuain, venduto nel 2016 alla Juventus alla modica cifra di 90 milioni. Anche in quel caso il club bianconero sfruttò la clausola rescissoria, tra polemiche e tradimenti, tanto che, come ad Altafini anche l’argentino si prese l’appellativo di core ‘ngrato.

Prima di Higuain, il Napoli nel 2013 aveva venduto il matador, Edison Cavani al PSG per 64 milioni che precede la cessione di Jorginho al Chelsea per 57 milioni. Con queste cifre la cessione di Kim al Bayern Monaco si posiziona al 4° posto, precedendo colui che nella passata stagione fu ceduto al Chelsea per 38 milioni: Kalidou Koulibaly.

Il quotidiano napoletano, Il Mattino, si sofferma su questo doppio trasferimento, affermando che Kim con questo trasferimento al Bayern Monaco sfida la sorte. Non sempre chi lascia il Napoli, trova la gloria. Kalidou Koulibaly dopo una sola stagione, deludente, al Chelsea si è rifugiato nel campionato arabo. Ai posteri l’ardua sentenza, ma alla fine i tifosi si devono abituare: i giocatori passano, rimane la maglia, e che maglia con lo scudetto cucito sul petto.

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL