Ippocastano integratore: compresse o gocce? Proprietà, a cosa serve, posologia, controindicazioni e guida alla scelta

Lo sport diverte e migliora la qualità di vita, ma può non bastare per risolvere i piccoli fastidi alle gambe. A risolvere questo problema ci pensa l’ippocastano. Scopriamo cos’è e a cosa serve l’ippocastano!

L’attività fisica aiuta a tenere sotto controllo il gonfiore alle gambe e i problemi di circolazione, ma può non essere sufficiente. Per questo si può fare affidamento su alcuni rimedi e aiuti naturali.

Tra le soluzioni più apprezzate degli ultimi anni c’è sicuramente l’ippocastano come integratore, una proposta sotto forma di compresse e tintura madre davvero efficace.

Cos’è l’ippocastano?

L’ippocastano o castagno d’India (nome botanico Aesculus hippocastanum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Hippocastanaceae.

La pianta è originaria dei territori sudorientali europei (come Bulgaria, Grecia e Albania), ma cresce un po’ ovunque nelle aree a clima temperato. In Italia, per esempio, è diffusa in tutte le regioni.

Esteticamente, si riconosce per l’altezza imponente (25-30 metri), la chioma piuttosto espansa, le foglie decidue verdi con nervatura visibile e margine doppiamente seghettato, i fiori a racemo di colore bianchi con macchie rosse e frutti ippocastano simili alle castagne.

L’ippocastano è un albero antico simile al castagno ma, contrariamente a quest’ultimo, non produce frutti commestibili. Il frutto dell’ippocastano è amaro e tossico (non a caso viene chiamata “castagna matta”).

Perché l’ippocastano non è commestibile? I frutti di ippocastano contengono sostanze irritative che provocano dolori addominali, nausea, vomito e diarrea di entità diversa in base alla quantità ingerita.

Per quanto riguarda il nome ippocastano e il suo significato, invece, ci sono diverse ipotesi riguardo l’unione tra le due parole greche “ippo” (“cavallo”) e kastanon (“castagna”), ma sembra che i Turchi erano soliti dare la polvere dell’ippocastano frutto ai cavalli come stimolante.

Ippocastano: Proprietà e benefici

Questa pianta vanta proprietà eccezionali derivanti dal pool di sostanze benefiche contenute nei semi: flavonoidi, saponine, proantocianidicne e altri ancora. Ma l’ippocastano a cosa serve?

  • Infiammazioni – I composti antiossidanti (es. escina, cumarine e proantocianidine) sviluppano un’azione antinfiammatoria utile in caso di problemi circolatori.
  • Radicali liberi – L’azione antiossidante dei flavonoidi scongiura i danni ossidativi dei radicali liberi a carico delle pareti dei vasi sanguigni.
  • Resistenza vasi sanguigni – Il mix di saponine triterpeniche riduce l’azione degli enzimi che danneggiano l’endotelio dei vasi e contribuisce a sostenerne la resistenza, l’elasticità e la permeabilità.
  • Edemi – La capacità antinfiammatoria riesce a combattere la formazioni di gonfiori localizzati ed edemi.
  • Emorroidi – L’ippocastano è un toccasana per le emorroidi perché sgonfia le vene emorroidarie della parte terminale del retto.
  • Forma fisica – No, l’ippocastano non ha proprietà dimagranti in senso stretto ma, aiutando a liberarsi dei ristagni di liquidi, aiuta a sentirsi più leggeri e in forma.

Ippocastano integratore

Le proprietà dell’ippocastano permettono di utilizzarlo per gestire la fragilità dei capillari, il gonfiore alle gambe e le emorroidi. Insomma gran parte dei problemi circolatori.

A differenza del decotto o delle pomate, però, l’uso di un integratore a base di castagno d’India si rivela molto più efficace e veloce nell’azione (d’altronde agisce direttamente dall’interno).

  • Compresse – Le compresse di castagno d’India contengono l’estratto dei semi della pianta e si rivelano facili da assumere in qualsiasi situazione.
  • Tintura madre – L’ippocastano in gocce va dosato attentamente e diluito in acqua, ma potrebbe essere più complicato da trasportare e assumere lontano da casa.

Per quanto riguarda i dosaggi, invece, l’ippocastano integratore va preso seguendo le indicazioni del produttore o di un esperto. Solitamente si tratta di 250-230 mg al giorno (due volte al giorno) e 30 gocce diluite in acqua (una o due volte al giorno).

Ippocastano: Controindicazioni

L’uso di questo integratore è sicuro e ben tollerato e non riserva particolari effetti collaterali o controindicazioni, specie se si seguono le indicazioni.

In caso di sovradosaggio è possibile avvertire problemi di natura gastrointestinale, come il senso di nausea e il reflusso gastrico.

Semaforo rosso quando si vuole usarlo in caso di sensibilità o allergia conclamata, problemi a livello epatico e/o renale e assunzioni di anticoagulanti.

È sempre meglio chiedere il parere medico se si intende assumere il castagno d’India in gravidanza o allattamento.

Come scegliere un integratore di castagno d’India

Gli integratori di castagno d’India presentano caratteristiche differenti in modo da rispondere a qualsiasi tipo di esigenza, ma tale varietà potrebbe confondere le idee in fase di acquisto.

L’unico modo per trovare il prodotto più adatto è valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze individuali. Ecco cosa vale la pena considerare:

  • Tipologia – La prima cosa da valutare è sicuramente il tipo di integratore (ippocastano compresse o gocce), valutando posologia, metodo di assunzione e pro e contro di ogni soluzione in base alle necessità personali.
  • Titolazione – I migliori integratori sono titolati, cioè contengono la stessa quantità di principi attivi e hanno ricevuto la standardizzazione.
  • Composizione – In commercio si trovano integratori a base di solo castagno d’India e integratori contenenti anche altri ingredienti (come la bromelina o la Centella) in grado di potenziarne e arricchirne l’azione. Ovviamente la scelta dipende dal problema che si desidera trattare.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma si può sfruttare l’ottimo rapporto qualità/prezzo delle proposte online per tagliare i costi.

Migliori integratori di ippocastano su Amazon

Qual è il miglior integratore di castagno d’India? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a orientarsi verso il prodotto giusto.

Per il resto è possibile acquistare un integratore a base di castagno d’India in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon contiene alcuni dei prodotti migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di ippocastano su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL