Lo sport diverte e migliora la qualità di vita, ma può non bastare per risolvere i piccoli fastidi alle gambe. A risolvere questo problema ci pensa l’ippocastano. Scopriamo cos’è e a cosa serve l’ippocastano!
L’attività fisica aiuta a tenere sotto controllo il gonfiore alle gambe e i problemi di circolazione, ma può non essere sufficiente. Per questo si può fare affidamento su alcuni rimedi e aiuti naturali.
Tra le soluzioni più apprezzate degli ultimi anni c’è sicuramente l’ippocastano come integratore, una proposta sotto forma di compresse e tintura madre davvero efficace.
Cos’è l’ippocastano?
L’ippocastano o castagno d’India (nome botanico Aesculus hippocastanum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Hippocastanaceae.
La pianta è originaria dei territori sudorientali europei (come Bulgaria, Grecia e Albania), ma cresce un po’ ovunque nelle aree a clima temperato. In Italia, per esempio, è diffusa in tutte le regioni.
Esteticamente, si riconosce per l’altezza imponente (25-30 metri), la chioma piuttosto espansa, le foglie decidue verdi con nervatura visibile e margine doppiamente seghettato, i fiori a racemo di colore bianchi con macchie rosse e frutti ippocastano simili alle castagne.
L’ippocastano è un albero antico simile al castagno ma, contrariamente a quest’ultimo, non produce frutti commestibili. Il frutto dell’ippocastano è amaro e tossico (non a caso viene chiamata “castagna matta”).
Perché l’ippocastano non è commestibile? I frutti di ippocastano contengono sostanze irritative che provocano dolori addominali, nausea, vomito e diarrea di entità diversa in base alla quantità ingerita.
Per quanto riguarda il nome ippocastano e il suo significato, invece, ci sono diverse ipotesi riguardo l’unione tra le due parole greche “ippo” (“cavallo”) e kastanon (“castagna”), ma sembra che i Turchi erano soliti dare la polvere dell’ippocastano frutto ai cavalli come stimolante.
Ippocastano: Proprietà e benefici
Questa pianta vanta proprietà eccezionali derivanti dal pool di sostanze benefiche contenute nei semi: flavonoidi, saponine, proantocianidicne e altri ancora. Ma l’ippocastano a cosa serve?
- Infiammazioni – I composti antiossidanti (es. escina, cumarine e proantocianidine) sviluppano un’azione antinfiammatoria utile in caso di problemi circolatori.
- Radicali liberi – L’azione antiossidante dei flavonoidi scongiura i danni ossidativi dei radicali liberi a carico delle pareti dei vasi sanguigni.
- Resistenza vasi sanguigni – Il mix di saponine triterpeniche riduce l’azione degli enzimi che danneggiano l’endotelio dei vasi e contribuisce a sostenerne la resistenza, l’elasticità e la permeabilità.
- Edemi – La capacità antinfiammatoria riesce a combattere la formazioni di gonfiori localizzati ed edemi.
- Emorroidi – L’ippocastano è un toccasana per le emorroidi perché sgonfia le vene emorroidarie della parte terminale del retto.
- Forma fisica – No, l’ippocastano non ha proprietà dimagranti in senso stretto ma, aiutando a liberarsi dei ristagni di liquidi, aiuta a sentirsi più leggeri e in forma.
Ippocastano integratore
Le proprietà dell’ippocastano permettono di utilizzarlo per gestire la fragilità dei capillari, il gonfiore alle gambe e le emorroidi. Insomma gran parte dei problemi circolatori.
A differenza del decotto o delle pomate, però, l’uso di un integratore a base di castagno d’India si rivela molto più efficace e veloce nell’azione (d’altronde agisce direttamente dall’interno).
- Compresse – Le compresse di castagno d’India contengono l’estratto dei semi della pianta e si rivelano facili da assumere in qualsiasi situazione.
- Tintura madre – L’ippocastano in gocce va dosato attentamente e diluito in acqua, ma potrebbe essere più complicato da trasportare e assumere lontano da casa.
Per quanto riguarda i dosaggi, invece, l’ippocastano integratore va preso seguendo le indicazioni del produttore o di un esperto. Solitamente si tratta di 250-230 mg al giorno (due volte al giorno) e 30 gocce diluite in acqua (una o due volte al giorno).
Ippocastano: Controindicazioni
L’uso di questo integratore è sicuro e ben tollerato e non riserva particolari effetti collaterali o controindicazioni, specie se si seguono le indicazioni.
In caso di sovradosaggio è possibile avvertire problemi di natura gastrointestinale, come il senso di nausea e il reflusso gastrico.
Semaforo rosso quando si vuole usarlo in caso di sensibilità o allergia conclamata, problemi a livello epatico e/o renale e assunzioni di anticoagulanti.
È sempre meglio chiedere il parere medico se si intende assumere il castagno d’India in gravidanza o allattamento.
Come scegliere un integratore di castagno d’India
Gli integratori di castagno d’India presentano caratteristiche differenti in modo da rispondere a qualsiasi tipo di esigenza, ma tale varietà potrebbe confondere le idee in fase di acquisto.
L’unico modo per trovare il prodotto più adatto è valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze individuali. Ecco cosa vale la pena considerare:
- Tipologia – La prima cosa da valutare è sicuramente il tipo di integratore (ippocastano compresse o gocce), valutando posologia, metodo di assunzione e pro e contro di ogni soluzione in base alle necessità personali.
- Titolazione – I migliori integratori sono titolati, cioè contengono la stessa quantità di principi attivi e hanno ricevuto la standardizzazione.
- Composizione – In commercio si trovano integratori a base di solo castagno d’India e integratori contenenti anche altri ingredienti (come la bromelina o la Centella) in grado di potenziarne e arricchirne l’azione. Ovviamente la scelta dipende dal problema che si desidera trattare.
- Prezzo – Il prezzo di un integratore varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma si può sfruttare l’ottimo rapporto qualità/prezzo delle proposte online per tagliare i costi.
Migliori integratori di ippocastano su Amazon
Qual è il miglior integratore di castagno d’India? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a orientarsi verso il prodotto giusto.
Per il resto è possibile acquistare un integratore a base di castagno d’India in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon contiene alcuni dei prodotti migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.
Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di ippocastano su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati.
- 🍀 CIRCOLAZIONE GAMBE: L’Ippocastano (Aesculus hippocastanum) e la Vite Rossa (Vitis vinifera) sono piante note per le loro capacità di attivare la circolazione venosa e rafforzare i vasi sanguigni. Aiutano quindi a contrastare gambe gonfie, vene varicose, capillari rotti. Abbiamo anche aggiunto Vitamina C che contribuisce al normale funzionamento dei vasi sanguigni. Inoltre, usiamo estratti da coltivazione biologica controllata.
- ⭐ TITOLATO IN ESCINA E POLIFENOLI: Per il nostro integratore utilizziamo estratti biologici di alta qualità. Gli estratti di Ippocastano e Vite Rossa sono titolati rispettivamente al 4-6 % di Escina e 3-5% di Polifenoli, che sono i composti più preziosi che si trovano in queste piante. Abbiamo anche aggiunto vitamina C naturale (da Acerola) per offrire un prodotto naturale al 100% con la massima biodisponibilità e migliore sinergia.
- 📍 100% BIOLOGICO: Ogni capsula contiene 400 mg di estratto di Ippocastano, 230 mg di estratto di foglie di Vite Rossa e 35 mg di Acerola con il 17% di vitamina C – tutti da agricoltura biologica controllata. Il nostro integratore è completamente naturale e privo di additivi come il Magnesio Stearato o la Cellulosa Microcristallina. Naturalmente, il nostro prodotto non è OGM e adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
- 🌿 VEGAVERO ORGANIC: integratori con materie prime biologiche al 100%. Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati prodotti chimici o pesticidi. E, naturalmente, l'applicazione di OGM è severamente vietata. Crediamo che le materie prime coltivate biologicamente non solo siano migliori per la nostra salute, ma anche per l'ambiente: proteggono le acque sotterranee e riducono la lisciviazione del suolo. Vegavero Organic - per noi significa per amore per noi stessi e per la natura.
- 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
- Ippocastano Bio - 250mg - 200 capsule vegetali
- Aesculus hippocastanum
- Prodotto da agricoltura biologica
- bicchiere d'acqua abbondante durante i pasti e nell'ambito di un'alimentazione bilanciata.
- Ippocastano (Aesculus hippocastanum) semi Tintura Madre, estratto concentrato 1:5. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Made in Italy.
- UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Ippocastano in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 400 mg di ippocastano (15 mg di escina). Macerato glicerico o estratto fluido puro di Ippocastano (Aesculus hippocastanum) semi in gocce.
- NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell'importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura e produciamo i prodotti in ITALIA.
- NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
- BENEFICI: favorisce la fisiologica funzionalità del microcircolo
- CAPSULE MONOPLANTA: Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo
- FORMATO: confezione da 60 capsule facilmente ingeribili
- COME USARLO: Si consiglia di assumere da 1 a 2 capsule al giorno, dopo i pasti, con acqua
- ERBA VITA: Dal 1982, siamo specializzati nella produzione di integratori alimentari a base vegetale La tradizione fitoterapica, il rigore del metodo scientifico e le più avanzate tecnologie si fondono in un perfetto equilibrio
- L’Ippocastano è ricco di principi attivi che favoriscono la funzionalità del microcircolo. L'Ippocastano può contribuire al benessere delle gambe. Grazie alla loro esperienza nel campo della fitoterapia i laboratori Arkopharma hanno elaborato Arkocapsule Ippocastano BIO: una formula esclusiva, che agisce nel massimo rispetto del tuo corpo.
- Modalità d'uso: Consigliato agli adulti. 3 Arkocapsule al giorno con un abbondante bicchiere d’acqua, preferibilmente durante i pasti.
- Avvertenze: Non superare le dosi giornaliere consigliate. Non consigliato alle donne in gravidanza o in allattamento. Un integratore alimentare non può sostituirsi ad una dieta variata ed equilibrata e ad uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Conservare al riparo dalla luce, dal calore e dall’umidità.
- Formato: 45 capsule
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.