Il mondo degli integratori strizza l’occhio ai rimedi naturali per proporre soluzioni più semplici ed efficaci per gestire alcuni problemi lievi. Scopriamo gli integratori con iperico o erba di San Giovanni!
Gli integratori a base di iperico o erba di San Giovanni dimostrano la volontà del mondo degli integratori di proporre prodotti a base naturale davvero efficaci.
In particolare questi prodotti contengono il meglio di una pianta conosciuta sin dai tempi antichi per le sue virtù antidepressive e lenitive e per la sua capacità di trattare alcune problematiche della pelle.
Questa pianta (nome botanico Hypericum perforatum) è una pianta della famiglia delle Hupericaceae caratterizzata da radice piccola, fusti ramificati, foglie con ghiandole e fiori gialli. Cresce un po’ ovunque.
Perché viene chiamata anche erba di San Giovanni? Il nome è legato al periodo migliore per raccogliere la pianta, cioè il 24 giugno (giorno di San Giovanni).
Iperico: Proprietà e benefici
L’Hypericum perforatum è caratterizzata da principi attivi e sostanze in grado di sviluppare effetti positivi sull’organismo. Ma per cosa fa bene iperico?
- Antidepressivo – L’azione antidepressiva attribuita alla pianta deriva dalla capacità dei principi attivi ipericina e iperforina di ostacolare la ricaptazione della serotonina e la dopamina. Oltre a tenere sotto controllo l’umore, l’iperico ha effetti sessuali (cioè risolve i cali del desiderio e l’impotenza legati alla depressione).
- Contro l’insonnia – L’azione dell’ipericina e dell’iperforina si rivela preziosa anche per combattere l’insonnia e migliorare la qualità del riposo.
- Vasoprotettore – La presenza di flavonoidi (rutina, quercitina e iperina) assicura la dilatazione dei vasi e la protezione delle loro pareti.
- Antibatterico – Il contenuto di terpeni è sufficiente a sviluppare una potente azione antibatterica e disinfettante.
- Antinfiammatorio – Le sostanze con proprietà antinfiammatorie combattono le infiammazioni, specie quelle dell’apparato urinario e dell’apparato respiratorio.
- Cicatrizzante – La pianta vanta spiccate proprietà cicatrizzanti che aiutano a minimizzare le cicatrici dovute dall’acne e dalle altre imperfezioni della pelle.
- Antiossidante – I composti antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano i danni ossidativi sui tessuti (e quindi l’invecchiamento cellulare).
- Antigotta – La capacità dell’acido caffeico di ostacolare la produzione di acido urico consente di scongiurare gli effetti negativi della gotta.
Iperico integratore
È possibile fare il pieno delle proprietà dell‘erba di San Giovanni scegliendo di assumere un integratore: compresse o tintura madre?
- Compresse – Le compresse contengono estratto di iperico e solitamente la dose va suddivisa in più somministrazioni giornaliere.
- Tintura madre – La tintura madre di iperico è l’estratto fluido della pianta diluito in alcool: le gocce vanno disperse in acqua.
- Estratto fluido – L’estratto fluido è una preparazione in gocce di tipo farmaceutico ricavata dalle parti fiorite (solitamente viene usato per preparare gli sciroppi).
Oltre agli integratori, però, esistono altri modi per sfruttare le proprietà dell’erba di San Giovanni: l’infuso (mettere in infusione i fiori in acqua bollente, filtrare e bere) e l’olio di iperico (prodotto a uso topico).
Quanto ci mette l’iperico a fare effetto? Le dosi e le modalità di assunzione cambiano da prodotto a prodotto in base al caso, ma il trattamento dovrebbe durare almeno 2 o 3 mesi. In ogni caso, i benefici si noteranno dopo un paio di settimane di trattamento.
Iperico: Controindicazioni
L’uso dell’iperico come integratore non riserva particolari effetti collaterali o controindicazioni, ma potrebbe aprire la porta ad alcuni in condizioni particolari.
I prodotti a base di erba di San Giovanni potrebbero provocare fotosensibilità (con conseguenti ustioni, macchie ed eritemi) nelle persone con occhi chiari e pelle chiarissima o causare allergie in caso di sensibilità o allergie particolari.
Quando non assumere iperico? È meglio evitare in caso di particolari terapie farmacologiche perché potrebbe inibire l’assorbimento dei principi attivi dei farmaci. Semaforo rosso in caso di gravidanza e allattamento.
Come scegliere l’integratore di iperico
Non tutti i prodotti a base di erba di San Giovanni sono uguali e strizzare l’occhio ad alcuni fattori può aiutare a trovare il prodotto giusto. Ecco cosa vale la pena considerare:
- Tipologia – In commercio si trovano le compresse e la tintura madre di iperico, ma la scelta dipende dalle esigenze personali: le compresse sono predosate e si trasportano ovunque ma potrebbero non essere semplici da deglutire per qualcuno mentre la tintura madre è facile da assumere ma potrebbe non essere facile da prendere fuori casa.
- Composizione – La maggior parte dei prodotti contiene esclusivamente iperico, ma esistono integratori contenenti iperico e altri ingredienti o principi attivi (es. camomilla e melissa). In questo caso la scelta dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere e dalle sensibilità personali.
- Allergeni – L’erba di San Giovanni è off-limits per chi soffre di sensibilità alle piante delle Hupericaceae, ma chi soffre di sensibilità o allergie particolari farebbe bene a valutare l’INCI per rintracciare eventuali allergeni.
- Prezzo – Il prezzo di un integratore di iperico dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma può essere tagliato scegliendo le proposte online: ampia selezione e offerte vantaggiose.
Migliori integratori di iperico su Amazon
Qual è il miglior prodotto a base di iperico? Semplicemente l’integratore che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per costo.
L’erba di San Giovanni dove si compra? Per il resto è possibile acquistare un integratore a base di iperico in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.
Non solo iperico Aboca. Il catalogo Amazon offre alcuni degli integratori migliori sul mercato e aiuta a compiere una scelta consapevole attraverso le schede informative, le recensioni e le offerte.
Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di iperico su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate e acquistate dai consumatori.
- ⭐️ Integratore alimentare in compresse con sommità fiorite di iperico biologico
- ✒️ Nome latino: Hypericum perforatum
- 🌳 Prodotto dell'agricoltura biologica
- 🔋 Dosaggio elevato: 400 mg
- 🌼 Con sede nel sud-ovest della Francia, Bio Atlantic coltiva valori autentici radicati nello stile di vita "naturale". La forza del nostro impegno: offrirvi integratori alimentari esclusivamente biologici.
- FAVORISCE IL RILASSAMENTO: sostiene il tono dell'umore e il benessere mentale. È noto con il nome di erba di San Giovanni, dalle cui sommità fiorite si ricava l'estratto dalle eccezionali proprietà.
- CAPSULE MONOPLANTA: Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo.
- Si consiglia di assumere 1-2 capsule al giorno, durante la giornata e la sera prima di coricarsi, con acqua
- FORMATO: confezione da 60 capsule facilmente ingeribili
- ERBA VITA: Dal 1982, siamo specializzati nella produzione di integratori alimentari a base vegetale. La tradizione fitoterapica, il rigore del metodo scientifico e le più avanzate tecnologie si fondono in un perfetto equilibrio.
- Integratore alimentare utile per il tono dell'umore
- Il Concentrato Totale di Iperico viene quindi caratterizzato titolando i componenti maggiormente rappresentativi: l’ipericina e le iperforine.
- 100% naturale
- Iperico composto concentrato - made in italy - compresse facili da deglutire
- La griffonia, l'iperico e la rhodiola favoriscono il normale tono dell'umore
- La griffonia e l'iperico coadiuvano il rilassamento e benessere mentale
- Prodotto in Italy
- Favorisce il normale tono dell'umore
- Promuove il rilassamento e il benessere mentale
- Utile in caso di stress eccessivo
- Utile in caso di umore depresso
- Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
- BUONUMORE Integratore alimentare 60 COMPRESSE da 1000 mg (formato da 60 grammi). Prodotto in compresse, pastiglie o tavolette (non sono opercoli, capsule o softgel).
- UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare di GABA, Iperico, Passiflora, Melissa, Rodiola, Verbena, Zafferano, Lavanda, Magnesio e Vitamina B6 in compresse. 1 compressa da 1000 mg contiene 10 nutritivi sinergici: GABA, Iperico, Passiflora, Melissa, Rodiola, Verbena, Zafferano, Lavanda, Magnesio e Vitamina B6.
- MADE IN ITALY: prodotto confezionato in ITALIA. Realizzato in collaborazione con il Consorzio Colibrì.
- NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono adatti ai vegani e privi di qualsiasi ingrediente artificiale: non contengono conservanti, coloranti, aromi ed edulcoranti di sintesi. Selezioniamo le Materie Prime con cura per garantire la massima qualità e sicurezza.
- Integratore a base di 10 INGREDIENTI SINERGICI, GABA, Iperico, Passiflora, Melissa, Rodiola, Verbena, Zafferano, Lavanda, Magnesio e Vitamina B6 che insieme esercitano un'azione potenziata.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.