La parola “lattobacilli” viene usata indistintamente per indicare tutti quei batteri “amici” della salute, eppure non sono tutti uguali. Scopriamo cos’è il Lactobacillus gasseri e a cosa serve!
I lattobacilli vengono assunti sotto forma di alimenti (es. latte fermentato o yogurt) e integratori per in qualità di probiotici. E non solo.
Questo genere di batteri anaerobi contribuisce all’espletamento di moltissime funzioni vitali dell’organismo, primi tra tutti la digestione del cibo e l’equilibrio della flora intestinale.
Tuttavia sarebbe un errore non valutare le caratteristiche specifiche dei lattobacilli, quelle che li rendono più o meno efficaci contro un problema o un disturbo.
Che cos’è il Lactobacillus gasseri?
Il Lactobacillus gasseri è un batterio del microbiota intestinale (ma si può trovare anche in altri tessuti e nel latte materno) che migliora la flora intestinale, limita l’assorbimento dei grassi e favorisce il dimagrimento.
All’interno del microbiota intestinale si possono trovare principalmente i Bifidobacterium e i Lactobacillus, come il Lactobacillus gasseri.
Il compito di questi batteri “buoni” è potenziando le difese immunitarie, evitare i disturbi e le infezioni provocate da agenti patogeni e tossine, migliorare l’assorbimento dei vari nutrienti e mantenere l’equilibrio psicofisico.
Proprietà del Lactobacillus gasseri
Il Lactobacillus gasseri promuove la trasformazione dei nutrienti più complessi in composti più facili da assimilare e previene tutti i problemi legati al cattivo assorbimento dei nutrienti, compreso i disturbi digestivi e il gonfiore addominale.
Ma qual è la differenza tra il Lactobacillus gasseri e gli altri lattobacilli del microbiota? Il Lactobacillus gasseri fa dimagrire perché rimpiazza i batteri che favoriscono di grasso, ridimensiona le cellule che depositano grasso e promuove la perdita di grasso adiposo.
Proprio come gli altri lattobacilli, inoltre, stimola le difese immunitarie, favorisce la digestione (prevenendo stitichezza e altri disturbi gastrointestinali) e contribuisce alla perdita di peso.
Inoltre, essendo capace di ridurre l’assorbimento dei grassi in generale, finisce per diminuire anche la percentuale di colesterolo “cattivo”.
Le ricerche effettuate sul Lactobacillus gasseri hanno sottolineato la capacità di questo lattobacillo di contrastare il batterio Helicobacter pylori.
Il fatto di migliorare il sistema immunitario e ristabilire l’equilibrio intestinale è indicativo dell’impatto positivo sulla sfera mentale: attenua l’ansia, allontana l’insonnia e aumenta le energie.
Quando c’è carenza di Lactobacillus gasseri?
Non è raro soffrire di disbiosi intestinale, cioè un’alterazione dell’equilibrio del microbiota in seguito a un periodo stressante, un’alimentazione ricca di carboidrati, zuccheri e grassi e uno stile di vita poco sano.
L’abbassamento dei livelli del Lactobacillus gasseri sconvolge l’equilibrio tra batteri “buoni” e batteri “cattivi”, dando vita a diversi disturbi.
Per esempio, la carenza di questi lattobacilli può portare a problemi digestivi, episodi di diarrea o stitichezza, aumento di peso, Candida, infezioni e problemi a dormire.
Probiotici con Lactobacillus gasseri
È possibile implementare i livelli di Lactobacillus gasseri attraverso l’alimentazione, alcune abitudini corrette e l’uso di integratori alimentari.
Dal punto di vista alimentare sarebbe meglio ridurre sensibilmente il consumo di carboidrati e zuccheri e introdurre verdura, frutta e cereali integrali.
Per quanto riguarda lo stile di vita, invece, è opportuno iniziare a fare un po’ di attività fisica o dedicarsi a uno sport in quanto allontana lo stress e ristabilisce l’equilibrio fisico e mentale dell’organismo.
In tal senso è bene ridurre l’uso di antibiotici e altri medicinali a meno che non siano strettamente necessari e/o prescritti dal medico. Perché? Distruggono i batteri “buoni” e stravolgono il microbiota.
Per superare la disbiosi intestinale è fondamentale integrare il Lactobacillus gasseri attraverso il consumo di alimenti fermentati come lo yogurt, il kefir e lo yogurt.
In ugual modo è possibile cercare di integrare Lactobacillus gasseri con foods fermentati come il miso, lo yogurt e il kefir.
Tuttavia per ottenere una quantità maggiore e un effetto più apprezzabile è necessario assumere un integratore di Lactobacillus gasseri.
Anche in questo caso, considerando i vari ceppi di questo lattobacillo, sarebbe bene conoscere il loro raggio d’azione per non sbagliare.
Per esempio il Lactobacillus gasseri BNR17 contrasta il sovrappeso; il CP2305 è utile in caso di stitichezza e diarrea; il Lactobacillus gasseri LG2055 o SBT2055 migliora le difese immunitarie e agisce sul grasso; l’OLL2809 dona sollievo dai dolori mestruali; il LBV150 scongiura la comparsa di infezioni intime recidivanti.
Lactobacillus gasseri: Controindicazioni
L’assunzione di Lactobacillus gasseri non comporta effetti collaterali o controindicazioni, anche quando non si rispettano le indicazioni del produttore. Al più potrebbe causare flatulenza o mal di stomaco.
Ad ogni modo le persone immunodepresse, gli adolescenti e le donne incinte o in allattamento dovrebbero sempre consultare il medico di fiducia prima di assumerlo.
Come scegliere l’integratore di Lactobacillus gasseri
Non tutti gli integratori a base di Lactobacillus gasseri sono uguali e avere delle linee guida può aiutare a scegliere la formula migliore.
- Cruelty free – I vegani dovrebbero assicurarsi che il film delle capsule degli integratori di Lactobacillus gasseri sia adatta alla filosofia cruelty free.
- Allergie – È bene leggere attentamente gli ingredienti e le eventuali tracce di allergeni in caso di sensibilità o allergie comprovate.
- Tipo di ceppo – Dal momento che esistono diversi ceppi di Lactobacillus gasseri in grado di sviluppare effetti diversi, sarebbe il caso di individuare quello più adatto all’esigenza personale.
- Scadenza – I probiotici con Lactobacillus gasseri in bustine o capsule riportano una scadenza da considerare, pena l’inefficacia dei prodotti.
- UFC – Non tutti gli integratori hanno le stesse unità formanti colonie (CFU), vale a dire la quantità di lattobacilli contenuti in ogni capsula. La regola è semplice: più alto sarà il numero di CFU e minore sarà il rischio di perdere l’unità.
- Prezzo – Il prezzo di un probiotico Lactobacillus gasseri varia a seconda di composizione, forma di commercializzazione e marca. Per avere un’ampia scelta e risparmiare è possibile considerare l’acquisto online.
Migliori Lactobacillus gasseri su Amazon
Qual è il miglior integratore di Lactobacillus gasseri per dimagrire? La risposta dipende dalle esigenze: qualcuno potrebbe voler dimagrire mentre qualcun altro potrebbe voler risolvere i problemi di diarrea.
In ogni caso è possibile acquistare un integratore di Lactobacillus gasseri in farmacia, parafarmacia oppure e-commerce.
Amazon dispone di un vasto catalogo: Lactobacillus gasseri Bromatech, Lactobacillus gasseri Solgar, Lactobacillus gasseri Minsan, Lactobacillus gasseri Naturlider e molti altri. Tutto corredato di informazioni e recensioni vere.
Per aiutarvi nella scelta del miglior Lactobacillus gasseri su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati da chi li ha già acquistati e provati.
- 💪 FAVORISCE LA DIGESTIONE E IL TRANSITO: Il trattamento Apyforme con 4 ceppi sinergici: L-Gasseri, Lactobacillus Rhammosus, Plantarum e Longum aiuta a ripristinare e mantenere l'equilibrio della flora intestinale, migliorando la digestione. Rafforza il sistema immunitario combattendo i batteri patogeni.
- 🛡️ LIMITA L'ASSORBIMENTO DEI GRASSI: Interagendo con gli ormoni della perdita di peso come l'insulina, il fermento lattico L-Gasseri Apyforme contribuisce a regolare la crescita del tessuto adiposo, riducendo l'assorbimento dei grassi alimentari. Stimola anche la leptina, l'ormone della sazietà, agendo come soppressore dell'appetito e stimolando il metabolismo.
- 🍃 SCEGLIETE CEPPI MICROBIOTICI DI ORIGINE FRANCESE: Sapevate che, per motivi economici, la maggior parte dei ceppi microbiotici sul mercato è importata dagli USA o Asia? Apyforme sceglie tracciabilità e qualità. I ceppi che coltiviamo sono 100% francesi e depositati presso la Collection Nationale de Cultures de Micro-organismes (CNCM).
- 💊 POSOLOGIA, I NOSTRI ESPERTI CONSIGLIANO: Per favorire la colonizzazione dell'intestino, assumere la formula L-Gasseri preferibilmente a digiuno, al mattino, 30 minuti prima dei pasti. Trattamento di fondo o post antibioterapia: 1 capsula/giorno per almeno 2 mesi. Cura intensiva: 2-4 capsule/giorno per 7 giorni, poi 1-2 capsule/giorno per 14 giorni.
- 🐓 CONSUMO 100% MADE IN FRANCE: Il nostro contenitore è prodotto a Clermont-Ferrand, le nostre capsule 100% vegetali ad Angers e il nostro centro R&D è a Saint-Etienne. Scegliendo Apyforme, si sostiene l'economia delle nostre regioni. Inoltre, i nostri prodotti sono garantiti senza OGM, senza glutine, senza lattosio, senza titanio e certificati HACCP.
- 👌 FERMENTI LATTICI PROBIOTICI CON 264 MILIARDI CFU: La formula di Biprotics Strains Complex 30 di Nutralie contiene una selezione di 30 ceppi che insieme agiscono rafforzando la flora batterica intestinale e garantendo 264 miliardi di CFU (Unità Formanti Colonie) per dosegiornaliera (2 capsule). Queste capsule gastroresistenti garantiscono che i 264 miliardi di CFU siano rilasciati nell'intestino per un periodo di tempo prolungato per un assorbimento ottimale.
- ✅ PROBIOTICI E PREBIOTICI INSIEME PER SISTEMA DIGESTIVO: Il Biprotics 30 Strains Complex di Nutralie si concentra sul sistema digestivo e, grazie allo zinco presente nella formula, contribuisce al normale metabolismo dei carboidrati, macronutrienti e acidi grassi. Inoltre, lo zinco contribuisce alla normale sintesi proteica. Informazioni riportate dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
- 🔰 PROBIOTICI PER IL SISTEMA IMMUNITARIO: Oltre a contribuire al normale funzionamento del sistema intestinale, i probiotici contenuti della nostra formula ricoprono un ruolo chiave nel rafforzamento dellle difese immunitarie. Inoltre la presenza di Zinco e della Vitamina D fornisce un valore aggiunto, dato che entrambi contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, secondo quanto afferma l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
- 🌱 100% NATURALE, SENZA GLUTINE E LATTOSIO: Il nostro integratore è completamente naturale, dato che noi di Nutralie utilizziamo solo ingredienti della piú elevata qualità presenti sul mercato. Inoltre, i nostri prodotti non presentano glutine e lattosio. Inoltre le nostre capsule sono gastroresistenti, 100% vegetali e dunque prive di gelatina animale.
- ✔ QUALITÁ E SODDISFAZIONE GARANTITA: Il nostro Biprotics 30 Complex si presenta in un formato di 60 capsule ed è stato elaborato attraverso un processo controllato e certificato secondo i più severi protocolli di qualità, dall'origine al prodotto finale.
Nessun prodotto trovato.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.