Come vedere il Gran Premio del Brasile 2021 di Formula 1 sul circuito “José Carlos” in Diretta Tv e Streaming: Orari prove libere, qualifiche e Gara.
Dopo il Gran Premio del Messico sul circuito Hermanos Rodriguez, la Formula 1 fa tappa sempre in America, ma questa volta scendiamo nel sud. Il Brasile sarà il protagonista di questa tappa del mondiale, la numero diciannove.
In quest’ultima parte di stagione Max Verstappen sta prendendo il largo nei confronti del suo rivale Lewis Hamilton, visto che in classifica il divario tra i due è di 19 punti. Nell’ultimo Gp c’è stata una grande prestazione del pilota olandese della Red Bull, in grado di scavalcare le due Mercedes all’inizio di gara, con uno scatto bruciante e proseguire fino al termine al comando. Hamilton ha dovuto alzare bandiera bianca, la sua vettura non è riuscita a mantenere il ritmo di una Red Bull apparsa più competitiva, migliorata a tal punto da non avere più quel divario dimostrato appena l’anno precedente.
Il circuito sul quale si correrà domenica è stato intitolato da poco a Carlos Pace, sfortunato pilota di casa deceduto nel 1977. Il suo nome originario era quello di Interlagos, che letteralmente significa “tra due laghi”. Infatti la pista è posta tra due laghi artificiali, il Guarapiranga e il Billings, costruiti all’inizio del Novecento per sopperire alla carenza di fonti idriche della megalopoli brasiliana.
Nonostante ci siano state numerose avvisaglie sullo spostamento del Gp del Brasile a Rio De Janiero, alla fine si è deciso per mantenere la sede originaria. La novità sta nell’accordo raggiunto dagli organizzatori del Gran Premio del Brasile con Liberty Media che consente il mantenimento del titolo di Gran Premio di San Paolo, per onorare l’impegno del governo locale a garantire un evento di tale portata sul suo territorio.
Orari e Diretta TV del Gran Premio del Brasile 2021
Come sempre, il week-end si dividerà in 3 giornate di corsa. Una libera e una qualifica si terranno venerdì 12, mentre l‘altra qualifica ci sarà sabato 13. Sempre lo stesso giorno, ci saranno la sprint race con definizione della griglia di partenza. Mentre il via al Gran Premio ci sarà domenica 14 alle ore 18:00. Le sessioni di libere, le qualifiche e la speed race verranno trasmessi su Sky Sport F1, mentre per chi volesse seguire la gara in chiaro, può farlo in differita su Tv8.
Venerdì 12 novembre
Ore 16.30 Prove Libere 1 GP Brasile
Ore 20.00 Qualifiche GP Brasile
Sabato 13 novembre
Ore 16.00 Qualifiche 2 GP Brasile
Ore 20.30 Speed Race GP Brasile
Domenica 14 novembre
Ore 18.00 GP Brasile Gara
Orari Tv8 (Differita)
Sabato 13 Novembre
Ore 22.00 Sprint Race GP Brasile
Domenica 14 novembre
Ore 21.30 GP Brasile
Caratteristiche del Circuito José Carlos Pace
Il tracciato brasiliano presenta una lunghezza di circa 4,309 km, dimezzato rispetto alle sue dimensioni originali, ovvero quasi 8 km. I lunghi rettilinei raccordati da velocissime curve sono stati modificati all’inizio degli anni ottanti per assumere una conformazione differente. Le curve rapide sono state sostituite, ove possibile, da chicane che costringono le vetture ad un rallentamento notevole. Il record della pista appartiene a Valeri Bottas; il pilota finlandese ha stabilito un tempo di 1’10”540 nel 2018 alla guida della Mercedes.
Il tracciato è uno dei pochi del mondiale che si percorre in senso antiorario. I maggiori cambiamenti effettuati a partire dagli anni ottanta lo hanno reso meno rapido, ma comunque coinvolgente. La prima curva è stata sostituita da una chicane, mentre nella zona centrale sono state istituite vie di fuga e i rettilinei sono più a monte.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.