Formula 1, GP del Bahrain, le dichiarazioni dei primi tre classificati dopo la gara. Leclerc: “Guido una macchina fantastica”. Sainz: “È tornata la Ferrari”. Hamilton: “Terzo posto miglior risultato possibile, visto il weekend”.
Il Mondiale di Formula Uno 2022 si tinge subito di rosso: la Ferrari, infatti, ha dominato il primo appuntamento in Bahrain, sul circuito di Sakhir, mettendo a segno una storica doppietta. Erano infatti dodici anni che dalle parti di Maranello non si raggiungeva un risultato tanto straordinario.
Nel 2010 furono Fernando Alonso e Felipe Massa a dominare lo scenario nel deserto arabico, in una stagione che poi incoronò Sebastian Vettel e la sua Red Bull campioni del mondo.
Proprio la Red Bull, che alla vigilia partiva con i favori del pronostico, ed invece ha riscontrato diversi problemi nei nuovi motori Honda, con Sergio Perez e Max Verstappen entrambi costretti al ritiro.
Ne ha approfittato la Ferrari, che in questo primo week end di gare dimostra di essere già competitiva e potersi giocare concrete chances di titolo. Ne è consapevole Charles Leclerc, che con Verstappen ha battagliato sia in qualifica per aggiudicarsi la pole, sia in gara fino a pochi giri dal termine:
“Sono felicissimo – ha dichiarato il monagasco al termine della gara – Dopo due anni terribili è finalmente arrivata l’opportunità. Siamo riusciti a fare una macchina fantastica che ci ha fatto stare davanti per tutto il weekend. Grazie a tutti i ragazzi”.
Una Ferrari sicuramente più competitiva, ma un Leclerc ancora più maturo alla guida, capace di sfruttare appieno il potenziale della macchina e i momenti della gara:
“Ho cercato di essere intelligente usando il Drs nella maniera migliore per difendermi da Verstappen e la strategia ha funzionato. Avrei voluto non ci fosse la safety car, però alla fine sono riuscito a mantenere il margine. Ringrazio i nostri tifosi che ci hanno sempre supportati”.
Il secondo posto è appannaggio del compagno di scuderia di Leclerc: Carlos Sainz. Lo spagnolo ha infilato Verstappen a tre giri dal termine, approfittando dei problemi dell’olandese col motore della sua Red Bull. La soddisfazione per aver centrato un’incredibile doppietta è ovviamente tanta, ma in cuor suo Sainz spera sicuramente di poter alzare l’asticella, sopravanzando il compagno di squadra nel prosieguo del campionato:
“Faccio le mie congratulazioni a Charles per la vittoria, è tornata la Ferrari. Ho del lavoro da fare nei prossimi giorni e spero di essere sempre più forte”.
Poi, il racconto del sorpasso ai danni di Verstappen: “Alla ripartenza dopo la safety car (tra il giro 45 e il giro 51 per un incidente occorso a Gasly ndr) ho avuto l’opportunità di passare ma Max si è difeso bene”.
“Poi ho visto le luci sul retro della sua Red Bull e ho capito che poteva esserci un’opportunità. Ha corso bene e meritava il secondo posto ma è andata così quindi bene per noi”.
Il podio viene completato da Lewis Hamilton su Mercedes. Fa strano dirlo, ma per il sette volte campione del mondo questo è un risultato insperato, visto che le qualifiche l’avevano visto girare a oltre un secondo di distacco dalle due scuderie rivali.
Hamilton si è congratulato con la Ferrari per l’ottimo GP disputato, e ha ribadito che: “Questo è il miglior risultato che potessimo ottenere dopo un weekend estremamente difficile”.
La Mercedes ha: “Tanto lavoro per provare a migliorare la macchina, so che il team sta lavorando molto, la svolta non sarà né facile né rapida ma siamo una squadra unita”.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.