Il comitato UEFA ha ufficializzato le sedi delle prossime finali dell’Europa League durante il triennio 2022-25. Si disputeranno nel 2022 al Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, nel 2023 alla Puskás Aréna di Budapest, nel 2024 alla Dublin Arena di Dublino e nel 2025 al San Mamés di Bilbao.
Ora è ufficiali, la UEFA ha deciso le nuove sedi per le prossime finali di Europa League. La finale allo Gdańsk di Danzica ha regalato la vittoria, a sorpresa, del Villareal contro il Manchester United. Gli spagnoli hanno vinto il loro primissimo titolo nella storia grazie a Unai Emery, specialista della competizione. Lo stadio di Danzica avrebbe dovuto ospitare la finale del 2020, poi spostata a Colonia per via del Covid.
Adesso, però, nei prossimi tre anni ci saranno altre sedi europee. A riprendersi la rivincita sono soprattutto Dublino e Bilbao. Quest’ultime avrebbero dovuto ospitare anche gli Europei di calcio appena conclusosi in quella che era una competizione itinerante. I dati allarmanti della pandemia, però, hanno fatto cambiare idea.
Europa League, le sedi delle prossime dizioni
- Finale 2022: Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia
Sarà Siviglia ad ospitare la prossima finale di Europa League. Casa dei match casalinghi del Siviglia, la sua capienza si aggira attorno ai 43.883 posti. Uno stadio storico che fu costruito nel 1958. Già palcoscenico di diversi episodi importanti coma la finale della Coppa dei Campioni nel 1986 e la semifinale dei Mondiali del 1982 tra Germania dell’Ovest e Francia.
- Finale 2023: Puskás Aréna di Budapest
La competizione si sposterà anche in Ungheria. La Puskás Aréna ha già ospitato alcuni match del girone F di Euro 2020. L’impianto è nuovissimo ed è stato inaugurato solamente nel 2019 ed ha una capienza di 67.889 posti. Lo stadio è stato costruito sulle rovine dello stadio Ferenc Puskás, sempre dedicato allo storico giocatore ungherese Ferenc Puskás.
- Finale 2024: Dublin Arena di Dublino
Chiamato anche Aviva Stadium , la Dublin Arena ospiterà la finale del 2024. Ha 51.700 posti a sedere ed è stato inaugurato nel 2010. Lì è stata già giocata una finale di Europa League, quella della stagione 2010-11 tra Porto e Braga, vinta dai Draghi. Alla Dublin Arena si sarebbe dovuto giocare anche l’Europeo 2020 ma non è stato possibile per via della pandemia. Non solo calcio, anche rugby visto che ospita le gare casalinga della Nazionale irlandese di rugby.
- Finale 2025: San Mamés di Bilbao
Anche nei paesi Baschi si sarebbe dovuto disputare l’Europeo. Il San Mamés è la casa storica dell’Athletic Bilbao ed è stato inaugurato nel 2013 sulle ceneri del vecchio stadio che portava lo stesso nome. Lo stadio non ha mai ospitato eventi calcistici importanti ma solo quelli di rugby. La finale del 2025, quindi, sarà la prima volta di una finale di una competizione di calcio.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.