F1, GP Monaco 2022, Leclerc nuovamente in pole position: “La macchina dà sensazioni fantastiche”; Sainz in seconda posizione: “La bandiera rossa mi ha penalizzato”; Perez chiude il podio in terza posizione: “Strano che Sainz mi sia venuto addosso al Portier”.
Ancora un’accoppiata Ferrari: saranno le due vetture di Maranello a partire in prima fila nella griglia del GP di Monaco 2022. Charles Leclerc ottiene la pole position con un giro in 1:11.376, prima che le bandiere rosse, causate da un incidente di Sergio Perez al Portier, chiudano anzitempo la sessione di qualifiche. Queste le parole del monegasco, riportate da Sportmediaset:
“La pole position a Monaco è molto speciale – ha spiegato Leclerc dopo le prove – Sono incredibilmente felice, è stato un weekend facile finora. L’ultimo giro prima della bandiera rossa è stato veramente buono, ero al limite ed avevo parecchio sovrasterzo ma il tempo è comunque arrivato. Stavo migliorando parecchio. La macchina dava sensazioni fantastiche ed è bello avere Sainz al mio fianco al via. Con l’asciutto credo la gara possa essere più prevedibile ma saremo comunque competitivi”
Ottiene la seconda posizione in griglia Carlos Sainz, che ha girato in 1:11.601, ma è rimasto coinvolto nell’incidente che ha interessato Sergio Perez. Il messicano, all’altezza del Portier (in uscita dal famoso sottopassaggio del circuito di Montecarlo), ha perso contatto col posteriore, andando a sbattere contro le barriere. Sainz, come ha spiegato, ha tentato di evitarlo ma, alla fine, ha impattato contro la sua vettura:
“Quando è avvenuto l’incidente di Perez, io ero lanciato. Ho visto la bandiera gialla all’ultimo ed ho fatto il possibile per evitarlo ma la bandiera rossa ha messo fine alle qualifiche e mi ha penalizzato, come l’anno scorso. Potevo ancora puntare alla pole. Ora si tratta di completare l’opera: siamo in ottima posizione, andremo all’attacco. Pioggia o asciutto non importa, ci vanno bene entrambe le condizioni“.
Conclude il podio proprio Sergio Perez (1:11.629), che tornando sull’incidente commenta:
“Sono rimasto sorpreso che Sainz mi sia venuto addosso. Credo di aver avuto un problema tecnico. Abbiamo sbagliato la scelta degli pneumatici e quindi la strategia. Stavo cercando di recuperare il tempo che avevo perso, al Portier ho cercato di anticipare la curva per spingere prima sull’acceleratore ma il posteriore – per via degli pneumatici, appunto – non ha avuto aderenza e l’ho persa, finendo contro le barriere.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.