F1 2018 GP Monaco Risultati PL3: Ricciardo di un millesimo su Verstappen, finito a muro

Terza sessione di prove libere a Monaco decisamente interessante, pur con sempre le due Red Bull al comando della classifica. In dirittura d’arrivo, è Daniel Ricciardo ad ottenere ancora una volta la miglior prestazione (e conseguente record ufficioso del tracciato), in 1:11.786, precedendo di appena un millesimo il compagno di box, Max Verstappen. L’olandese, però, non si è risparmiato, al punto da finire contro il muro in uscita dalle Piscine ad 8′ dalla bandiera scacchi. Un errore in fotocopia rispetto a quello commesso un anno fa, che costringerà i suoi meccanici ad una corsa contro il tempo per permettergli di schierarsi in qualifica.

Anche la terza sessione di prove libere nel Principato sorride a Daniel Ricciardo (foto da: twitter.com/F1)

A seguire troviamo le due Ferrari, apparse competitive, con Sebastian Vettel (+0.237) avanti a Kimi Raikkonen (+0.356), il quale precede a sua volta di poco più di un decimo il leader del Mondiale, Lewis Hamilton, con la prima Mercedes (+0.487). Più in affanno Valtteri Bottas (+0.570), protagonista di un errore che poteva costargli caro: finito lungo alla Sainte-Dévote, il finlandese ha provato un burnout per ripartire immediatamente, ma è scivolato sul pavé, toccando con l’ala posteriore contro le barriere.

Ottima prestazione per le due Toro Rosso, che al momento si prendono la palma di ‘prime degli altri’. Brendon Hartley è 7° (+0.966), subito avanti al teammate Pierre Gasly (+0.975). Carlos Sainz, Renault, è 9° (+1.064), di un nulla davanti all’ancor ottimo Sergey Sirotkin, con la prima Williams (+1.068). La prima McLaren è quella di Stoffel Vandoorne (+1.088), davanti alle due Force India di Esteban Ocon (+1.154) e di Sergio Perez (+1.239).

Brutto errore per Max Verstappen in chiusura di sessione, andando a sbattere in uscita dalle Piscine (foto da: twitter.com/F1)

Scorrendo la classifica, troviamo in 14° posizione l’altra R.S.18 di Nico Hulkenberg (+1.326), più rapido di un Fernando Alonso al momento un pò in ombra (+1.493). A seguire, Lance Stroll (+1.809) si piazza subito avanti alla prima Sauber, quella di Charles Leclerc (+1.858), mentre stanno faticando tanto le Haas, con Romain Grosjean 18° (+2.095) e Kevin Magnussen 19° (+2.406). Chiude Marcus Ericsson (+2.435).

Passiamo ai giri completati dai vari piloti. La palma di stakanovista della sessione spetta ad Ericsson (28), davanti a Bottas (27) e al quartetto composto da Raikkonen, Hamilton, Hulkenberg e Stroll (26). Con soli 14 tornate all’attivo, Verstappen è quello ad aver girato di meno, peggio di Magnussen (20) e di Grosjean (21).

Classifica e tempi della terza sessione di libere del Gran Premio di Monaco 2018 (foto da: twitter.com/F1)

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL