Alla fine è accaduto davvero, i Maneskin hanno portato l’Italia sul tetto d’Europa, conquistando la vittoria all’Eurovision 2021 andato in scena, ieri sera, all’Ahoy Arena di Rotterdam.
L’Italia torna a trionfare in questa competizione canora dopo diversi anni ormai (l’ultimo era stato Toto Cutugno, senza dimenticare la prima vittoria tricolore da parte di Gigliola Cinquetti).
Il brano “Zitti e buoni” ha fatto breccia su tutto il vecchio continente, permettendo alla band romana di guadagnarsi con merito il primo posto (524 punti), battendo, tra le altre, le quotate Francia (499) e Svizzera (432), rispettivamente seconda e terza classificata. Le varie giurie nazionali (con un peso del 50% sul punteggio complessivo finale) avevano portato i Maneskin al quinto posto ma il televoto ha decisamente cambiato le sorti della band già vincitrice di Sanremo 2021.
Non è tutto. Subito prima della gara di ieri sera i Maneskin avevano anche ricevuto il premio per il miglior testo del concorso, piccola chicca che rende ancora più rotondo il trionfo di questi quattro ragazzi ex compagni di liceo appassionati di Rock (“Rock’n’roll never dies” dirà il frontman della band, Damiano, commentando a caldo la vittoria).
Congratulazioni anche da parte di Palazzo Chigi che ha riproposto, a notte fonda, la foto della vittoria.
L’Eurovision andato in scena in Olanda è stato un vero e proprio evento musicale (strutturato con due semifinali e la finale di ieri), con grandissime scenografie molto elaborate, anche grazie all’uso di effetti speciali di forte impatto visivo e, cosa non da poco, la presenza del pubblico (migliaia di persone continuamente monitorate per scongiurare la presenza del covid, ospite decisamente non gradito), segno di una ripartenza europea a suon di musica.
Come prevede il regolamento, il prossimo anno toccherà all’Italia organizzare l’edizione dell’Eurovision e pare che Torino si sia già proposta come possibile location per questo importantissimo contest musicale europeo.
Il frontman della band, Damiano, ha poi dichiarato: “Non ci sono parole per descrivere l’emozione, è incredibile. E’ stato fantastico vedere che così tante persone hanno votato per noi con il televoto, perché questo significa che la gente davvero ama la nostra musica. Credo che questo evento sia una rinascita per tutti dopo un anno di difficoltà: siamo molto grati di aver potuto partecipare a questo evento, Eurovision significa molto, è un faro in questo anno. Essere arrivati così in alto dopo aver iniziato suonando per le strade di Roma è incredibile, noi siamo amici che suonano la musica che amiamo, e questo è senza prezzo”.
La vittoria storica dei Maneskin deve fungere da esempio per tutti coloro che, giorno dopo giorno, credono fermamente in ciò che fanno mettendoci passione, nonostante le difficoltà che possono sorgere lungo il percorso, in tutti gli ambiti della vita, con le sue mille sfaccettature.
Perché, in fin dei conti, chi ha un sogno e lotta per realizzarlo, vince, sempre.
Classifica finale dell’Eurovision 2021
- ITALIA – Måneskin – “Zitti e Buoni” – 524 punti
- Francia – Barbara Pravi – “Voila” – 499 punti
- Svizzera – Gjon’s Tears – “Tout l’Univers” – 432 punti
- Islanda – Dadi og Gagnamagnid – “10 Years” – 378 punti
- Ucraina – Go_A – “Shum” – 364 punti
- Finlandia – Blind Channel – “Dark Side” – 301 punti
- Malta – Destiny – “Je Me Casse” – 255 punti
- Lituania – The Roop – “Discoteque” – 220 punti
- Russia – Manizha – “Russian Woman” – 204 punti
- Grecia – Stefania – “Last Dance” – 170 punti
- Bulgaria – Victoria – “Growing Up Is Getting Old” – 170 punti
- Portogallo – The Black Mamba – “Love Is On My Side” – 153 punti
- Moldavia – Natalia Gordienko – “Sugar” – 115 punti
- Svezia – Tusse – “Voices” – 109 punti
- Serbia – Hurricane – “Loco Loco” – 102 punti
- Cipro – Elena Tsagrinou – “El Diablo” – 94 punti
- Israele – Eden Alene – “Set Me Free” – 93 punti
- Norvegia – TIX – “Fallen Angel” – 75 punti
- Belgio – Hooverphonic – “The Wrong Place” – 74 punti
- Azerbaigian – Efendi – “Mata Hari” – 65 punti
- Albania – Anxhela Persisteri – “Karma” – 57 punti
- San Marino – Senhit – “Adrenalina” – 50 punti
- Paesi Bassi – Jeangu Macrooy – “Birth Of A New Age” – 11 punti
- Spagna – Blas Cantò – “Voy a Quedarme” – 6 punti
- Germania – Jendrik – “I Don’t Feel Hate” – 3 punti
- Regno Unito – James Newman – “Embers” – 0 punti
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.