Euro 2024: ecco le combinazioni di risultati per la qualificazione dell’Italia agli ottavi di Finale degli Europei.
Dopo essere stati sconfitti ieri sera di stretto margine, ma di stretto c’è stato solo il risultato finale perché in campo si è vista solo la Spagna, è purtroppo tempo di fare calcoli per capire come qualificarci.
La classifica dopo due giornate dice: Spagna 6 pt. (4 gf e 0 gs e +4 diff. reti); Italia 3 (2 gf e 2 gs e 0 diff. reti), Albania 1 (3 gf e 4 gs e -1 diff. reti) e Croazia 1 (2 gf e 5 gs e -3 diff. reti).
Premessa d’obbligo: per andare avanti ci basta non perdere contro la Croazia di Modric e soci.
Battendo la Croazia ci qualificheremmo agli ottavi da secondi classificati. La Spagna resterebbe prima anche se perdesse contro l’Albania poiché ha vinto lo scontro diretto contro di noi e lo scontro diretto è la prima discriminante in caso di arrivo a pari punti.
Saremmo secondi anche con un pareggio; come già sottolineato prima, un’eventuale vittoria albanese e l’arrivo a 4 punti insieme a noi ci premierebbe grazie alla vittoria contro i balcanici all’esordio.
Ma se perdessimo, allora le cose si farebbero complicate: dovremmo sperare, per arrivare terzi, che la Spagna fermi gli albanesi. Ma se questi ultimi vincessero, la classifica reciterebbe così: Spagna 6, Albania e Croazia 4 e Italia 3. E addio Europeo.
Neanche con il terzo posto, però, saremmo sicuri di andare agli ottavi. Bisognerà vedere le terze degli altri gironi, ne passano quattro su sei, e sarebbe un calvario.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.