La Serie A riparte con l’anticipo della 35ª giornata in programma venerdì 3 maggio, alle ore 20:45, allo stadio Olimpico Grande Torino, tra il Torino e il Bologna.
Il Torino ha chiesto ed ottenuto l’anticipo per commemorare il 4 maggio il Grande Torino perito nel 1949 nello schianto dell’aereo, che riportava la squadra granata dall’amichevole giocata a Lisbona con il Benfica, contro il muraglione del terrapieno della Basilica di Superga.
Il Bologna dopo 22 anni ha conquistato l’Europa con tre turni di anticipo. Con 63 punti occupa la quarta posizione che significherebbe Champions League ma per continuare a sognare basterebbe anche il quinto. Mantenere il vantaggio, + 4 sulla Roma, 6 sull’Atalanta (una partita in meno) in questa difficile trasferta contro il Torino sarebbe fondamentale.
L’Europa per il Torino matematicamente ancora non è sfumata. Con 46 punti la squadra granata occupa il decimo posto, a -4 dal Napoli e Fiorentina (una partita in meno). Ma le troppe occasioni sprecate, e il recente cammino, 2 pareggi e 2 sconfitte, di fatto hanno reso impossibile la scalata europea.
Torino-Bologna, canale tv e in streaming
• Partita: Torino-Bologna
• Data: venerdì 3 maggio 2024, Stadio Olimpico Grande Torino
• Orario: 20:45
• Canale TV: DAZN, Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport (canale 251)
• Streaming: DAZN, Sky Go, NOW
Torino-Bologna, precedenti e curiosità
Torino e Bologna si sono affrontate 131 volte in Serie A. Bilancio equilibratissimo, con 46 vittorie granata, 40 pareggi e 45 vittorie rossoblù, l’ultima delle quali all’andata per 2-0 firmata da Fabbian e Zirkzee.
In terra piemontese lo score è tutto dalla parte del Torino: 34 vittorie, 21 pareggi e 10 vittorie del Bologna. Nella passata stagione vittoria granata per 1-0 con la rete di Karamoh.
In casa il Torino ha ottenuto ben 12 clean sheet, record stagionale in Serie A, e record della squadra granata nell’era dei tre punti. Dall’altra parte il Bologna è imbattuto da 6 trasferte, dalla sconfitta di Cagliari di inizio anno poi ha ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi.
Torino-Bologna, probabili formazioni
Nella conferenza stampa che precede la gara tra Torino e Bologna, Ivan Juric ha parlato del Bologna e del lavoro di Thiago Motta sulla panchina rossoblù, complimentandosi con il collega e con la dirigenza bolognese per quanto di buono fatto in questa stagione. La squadra granata dovrà fare a meno dello squalificato Tameze che sarà sostituito da Lovato, per il resto formazione tipo, con Zapata e Sanabria, in vantaggio su Okereke, in attacco.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Lovato, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Vojvoda; Vlasic; Zapata, Sanabria. All. Juric.
Il tecnico del Bologna, Tiago Motta non si nasconde. Raggiunta l’Europa dopo 22 anni punta decisamente alla Champions League e si presenterà nella trasferta di Torino con la voglia di vincere. Fuori per tutta la stagione il perno di centrocampo Ferguson, giocherà lo svizzero Aebischer. Per il resto squadra molto offensiva.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumi, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, El Azzouzi, Ndoye; Zirkzee. All. Thiago Motta.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.