Curcuma e pepe nero: benefici, controindicazioni e dove trovare il migliore integratore

Le spezie sostituiscono il sale in cucina e conferiscono un sapore inedito alle pietanze, ma possono rivelarsi degli ottimi aiuti per la salute.  È il caso degli integratori curcuma e pepe. Scopriamoli meglio!

Abbiamo già avuto modo di scoprire qui cos’è e a cosa serve la curcuma e tutti i vantaggi legati all’uso di un integratore di curcuma. Tuttavia la combinazione curcuma e pepe sembra avere una marcia in più.

Gli integratori di curcuma e pepe riescono a superare il difficile e lento assorbimento della curcumina (principio attivo della curcuma) da parte dell’organismo.

Curcuma e pepe

La curcuma è una delle spezie dalle mille virtù che hanno ispirato la creazione di rimedi naturali e integratori alimentari. Al centro di tutto c’è la curcumina.

Il principio attivo curcumina è il diretto responsabile di tutte le proprietà della curcuma, ma si rivela poco biodisponibile: il corpo non riesce ad assorbirlo facilmente e velocemente.

L’esigenza di sfruttare la curcuma al massimo ha spinto all’elaborazione di un piano B, cioè la combinazione di curcuma e altri ingredienti in grado di aumentare la biodisponibilità della curcumina.

Tra le combinazioni più efficaci c’è per l’appunto quella tra curcumina e piperina: a cosa serve curcuma e pepe? Migliora l’assorbimento e potenzia gli effetti del principio attivo della curcuma.

Pepe sì, ma quale?

L’aumento della biodisponibilità della curcumina rende gli integratori di curcuma e pepe più efficaci rispetto  agli integratori a base di curcuma.

Il boost di pepe, grazie al principio attivo piperina, migliora l’assorbimento della curcuma e favorisce l’azione della curcumina nel corpo.

Quale tipo di pepe viene usato? La bacca ricavata dall’albero Piper nigrum della famiglia delle Piperaceae viene raccolta e sottoposta a trattamenti che ne cambiano caratteristiche e quantità di piperina.

Per aumentare la biodisponibilità della curcumina, quindi, non serve sapere quanto pepe c’è con la curcuma ma quale varietà di pepe contiene le percentuali maggiori di piperina.

  • Pepe nero – Il pepe nero è il più piccante e anche quello con la percentuale più alta di piperina (9%). Questo è dovuto al fatto che viene raccolto prima di maturare e viene essiccato al sole o ad alte temperature.
  • Pepe bianco – L’aspetto del pepe bianco è dovuto alla tecnica di lavorazione (raccolto maturo, messo in ammollo, asciugato e spogliato della pelle esterna). Per il resto è meno piccante e contiene circa il 7% di piperina.
  • Pepe verde – Il pepe verde viene raccolto acerbo, conservato e poi trattato per ottenere una varietà dal profumo meno pungente e fruttato. Purtroppo non contiene il principio attivo piperina.
  • Pepe rosso – Questo tipo di pepe rappresenta la versione matura della bacca non contiene alcuna percentuale di piperina.

Curcuma e pepe: Benefici

A cosa serve la curcuma e pepe nero? La qualità migliore di pepe aumenta la biodisponibilità della curcumina fino al 2.000% e favorisce la sua attività nell’organismo. Ecco a cosa fa bene la curcuma:

  • Antiossidante – La curcuma e il pepe possiedono delle proprietà antiossidanti in grado di contrastare i danni dei radicali liberi. Sono dei toccasana contro l’invecchiamento cellulare.
  • Antinfiammatorio – I principi attivi di curcuma e pepe nero hanno un potere antinfiammatorio che combatte le infiammazioni e riduce i dolori.
  • Antimicrobico – Alcuni studi sottolineano la capacità di curcuma e pepe di prevenire la proliferazione di funghi e batteri e quindi scongiurare le infezioni fungine e batteriche.
  • Ipolipemizzante – Il mix di curcuma e pepe sviluppa un’azione ipolipemizzante che riduce i livelli di colesterolo “cattivo” e trigliceridi e ostacola la comparsa di malattie cardiovascolari.
  • Immunomodulatore – La presenza di piperina consente alla curcumina di sostenere le risposte immunitarie del corpo contro virus, batteri e agenti patogeni.
  • Anti-obesità – Secondo alcune ricerche sarebbe possibile usare l’unione di curcuma e pepe nero per dimagrire perché la piperina amplificherebbe la capacità della curcumina di ridurre il grasso corporeo.
  • Anticancro prostata – Alcuni studi hanno ipotizzato la possibilità di usare curcuma e pepe nero per la salute della prostata perché causa della morte delle cellule tumorali.

Perché assumere un integratore di curcuma e pepe?

La curcuma e il pepe, essendo spezie facili da reperire, potrebbero essere consumati come insaporitori o protagonisti di una tisana pepe nero e curcuma. Perché assumere un integratore di curcuma e pepe?

Purtroppo da un lato gran parte delle proprietà della curcuma e pepe nero si disperde con la cottura o più in generale con il calore (es. tisana zenzero, curcuma e pepe) mentre dall’altro la quantità di curcumina contenuta nella curcuma in polvere è insufficiente a realizzare i benefici incredibili.

Inoltre la possibilità di conservare le proprietà della curcuma attraverso l’uso di grassi sani come l’olio di oliva, l’olio di cocco e l’avocado potrebbe aumentare la quota calorica di un piatto, attentando alla dieta.

Al contrario gli integratori sono prodotti contenti le giuste quantità di curcuma e pepe nero che non subiscono l’azione del calore.

Curcuma e pepe nero: Controindicazioni

L’assunzione di un integratore di curcuma e pepe nero non comporta effetti collaterali particolari, soprattutto se viene assunto seguendo le indicazioni.

In caso di sovra dosaggio, infatti, la curcumina e la piperina potrebbero alterare gli effetti di alcuni farmaci;: dare vita a reazioni allergiche; causare danni alla mucosa gastrica.

Per quanto riguarda le controindicazioni della curcuma e del pepe, invece, andrebbero evitati in caso di gravidanza (contrazioni uterine); problemi a fegato e reni (sovraccarico); calcoli alla cistifellea (iperproduzione dei succhi biliari); anemia o disturbi di coagulazione (disturbi della coagulazione).

Come scegliere un integratore di curcuma e pepe

Il mercato offre una vasta gamma di integratori di curcuma e pepe, ma questo potrebbe confondere le idee in assenza di punti di riferimento. Ecco come scegliere:

  • Formato – È possibile trovare integratori curcuma e pepe nero polvere in polvere, compresse, capsule e liquido, ma la scelta deve tenere conto dei pro e contro: compresse e pastiglie curcuma e pepe nero hanno dosi prestabilite ma potrebbero non essere vegan; la polvere può essere usata con acqua, liquidi e pietanze ma richiede la conoscenza di come preparare curcuma e pepe nero; il liquido ha un’elevata biodisponibilità ma è più costoso e non facile da trovare.
  • Percentuale curcumina – Ogni integratore può presentare percentuali di curcumina differenti, ma bisognerebbe sempre orientarsi su prodotti con almeno il 93% di curcumina per dire di stare acquistando un buon prodotto.
  • Ingredienti extra – Alcuni integratori di curcuma e pepe contengono ingredienti aggiuntivi in grado di migliorare l’effetto della curcumina. È il caso dello zenzero (es. curcuma, zenzero e pepe nero in compresse).
  • Vegan – I vegani e i vegetariani dovrebbero essere sicuri di acquistare un prodotto vegan accertandosi dell’assenza di ingredienti o componenti di origine animale (es. gelatina esterna).
  • Allergeni – Spesso gli integratori vengono prodotti in stabilimenti deputati ad altre produzioni e per questo potrebbero contenere allergeni. È bene controllare l’INCI in caso di sensibilità o allergie.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di curcuma e pepe varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma l’acquisto online aiuta ad accedere a una grande varietà e a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di curcuma e pepe su Amazon

Qual è il miglior integratore di curcuma e pepe? Non esiste una risposta standard, ma la valutazione di un prodotto in base alle linee guida e alle esigenze personali può aiutare a trovare quello più adatto.

Per il resto è possibile acquistare un integratore di curcuma e pepe in farmacia, parafarmacia, negozi specializzati ed e-commerce.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori integratori di curcuma e pepe in circolazione accompagnati da informazioni, recensioni e offerte.

In base alla disponibilità si può optare per Maximum curcuma e pepe nero, Algocur curcuma e pepe, curcuma e pepe nero Winter, curcuma e pepe L’angelica, curcuma e pepe nero Solgar e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior curcuma e pepe su Amazon abbiamo selezionato alcune propone particolarmente apprezzate dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL