La squadra capitanata da Vedran Martic ha vinto il gruppo D battendo Ungheria ed Australia. Sarà lei l’ostacolo per raggiungere le semifinali di Coppa Davis che si disputeranno a Madrid.
Sarà Italia-Croazia l’incontro che gli azzurri dovranno vincere per accedere alle semifinali di Coppa Davis. Domani, al Pala Alpitour di Torino, la squadra capitanata da Fabio Volandri affronterà i croati guidati da Vedran Matric, che ha vinto il gruppo D superando Australia e Ungheria.
I croati si appoggiano sull’estro di Marin Cilic, numero 30 della classifica ATP, che in carriera ha vinto uno slam (US Open 2014) e raggiunto la finale a Wimbledon (2017) e Australian Open (2018). Cilic, medaglia d’argento nel doppio a Tokyo insieme a Ivan Dodlg, sarà lo spauracchio numero uno della squadra azzurra che sicuramente gli opporrà Jannik Sinner.
Molto del confronto di domani si deciderà nel match tra i due atleti di punta delle rispettive Nazionali. I due non si sono mai incrociati prima d’ora, dunque l’incontro di domani potrebbe presentare qualche incognita.
Ottenere una vittoria contro Cilic sarà essenziale anche per mettere in discesa la qualificazione. Toccherà infatti a Lorenzo Sonego difendere i colori azzurri nel secondo match di singolare contro Borna Gojo, numero 276 del ranking che non dovrebbe rappresentare un ostacolo proibitivo. Lo sarà invece la coppia Mate Pavic-Nikola Metkovic, campioni olimpici a Tokyo e detentori del torneo di Wimbledon, che dovrebbero avere la meglio nell’incontro di doppio.
Sulla strada per Madrid c’è la Croazia. L’Italia vuole tornare nel Gotha del tennis mondiale e prendersi la semifinale che manca dal 2014.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.