Pugno durissimo di FIFA e UEFA contro la possibile nascita di una Superlega. Anche la Serie A si dichiara contro.
Una suggestione che sembra possa rimanere tale, soprattutto dopo le dure parole della FIFA a riguardo.
La Superlega, torneo che avrebbe riunito le squadre più blasonate del mondo in un unico campionato, è un’idea che stuzzicherebbe la fantasia di tanti tifosi e amanti del calcio che vedrebbero ogni settimana degli scontri sensazionali al pari di una “prolungata” Champions League.
Eppure, ciò significherebbe rivoluzionare l’intero sistema calcistico mondiale e “falsare” i campionati nazionali. La FIFA, coadiuvata dalla UEFA e da altre 5 federazioni, non ci sta e oggi si è fatta sentire con una dura presa di posizione.
Ai club e giocatori che dovessero decidere di partecipare ad una eventuale Superlega sarà vietata la partecipazione a qualsiasi coppa nazionale, coppe di federazione, coppe intercontinentali sia per club che nazioni.
Un clamoroso pugno duro che non ammette repliche e che sembrerebbe cancellare l’idea Superlega. Ammettiamo, ad esempio, che la Juventus accettasse l’invito alla competizione: ciò comporterebbe la squalifica dal Campionato Italiano, dalla Coppa Italia, dalla Champions League, dalle eventuali Europa League o Supercoppa Europea o Italiana. Inoltre ai giocatori del club sarebbe vietata qualsiasi competizione con le proprie nazionali in qualsiasi confederazione.
La presa di posizione è chiara e la Superlega sembra poter restare solo una suggestione.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.