Dopo il faraonico acquisto di Tonali per circa 80 milioni di euro, il Newcastle è pronto ad affondare il colpo per Theo Hernandez del Milan, sul quale c’è anche l’Atletico Madrid, e Chiesa della Juventus, cercato da Liverpool, PSG e Bayern Monaco
I petroldollari stanno rovinando il calcio. In realtà, è una sensazione vecchia, non di oggi. Infatti, si discuteva delle cifre e dei trasferimenti astronomici dall’arrivo dei proprietari dell’Estremo Oriente già quindici anni fa, quando PSG e Manchester City divennero proprietà di Qatar e Emirati Arabi Uniti.
Eppure, c’è chi è più ricco di entrambi, cioè il Newcastle del fondo PIF dell’Arabia Saudita, proprio il Paese capace di strappare all’Europa fenomeni come Cristiano Ronaldo e Karim Benzema.
E’ questione di ore per l’ufficialità di Sandro Tonali, acquistato dal Milan per circa 80 milioni di euro, bonus compresi, e contratto di sei anni da 8 milioni di euro, più 2 di bonus, ma non sarà l’unico acquisto stratosferico del club inglese.
Infatti, con i rossoneri si è parlato anche di Theo Hernandez. Sul terzino sinistro c’è anche l’Atletico Madrid, ma non basterebbero 80 milioni, visto che il club meneghino parte da una valutazione minima di 100 milioni di euro.
Insomma, se deve essere player trading, almeno lo si faccia bene. Questo è il pensiero dei club italiani, tra i quali c’è la Juventus, da sempre molto attenta alle plusvalenze e alla cessione dei propri gioielli a cifre importanti.
In tal senso, il Newcastle ha avuto già un contatto con la dirigenza bianconera per Federico Chiesa, considerato sacrificabile per il bene supremo dell’equilibrio di bilancio dopo anni di difficoltà e senza poter disputare le coppe europee, in attesa della decisione della UEFA sulla Conference League, raggiunta sul campo nonostante i punti di penalizzazione.
Per Chiesa è arrivata un’offerta ufficiale da parte dell’Aston Villa pari a 60 milioni di euro, ma il calciatore non gradisce la destinazione e aspetta le proposte di PSG, Bayern Monaco e, soprattutto, Liverpool.
Proprio i Reds stanno trattando la cessione di Mohamed Salah in Arabia Saudita e vorrebbero Chiesa per sostituire l’egiziano, ma avrebbero presentato una prima offerta da 40 milioni di euro più 10 di bonus, ritenuta troppo bassa dalla Juventus, forte della proposta del club di Birmingham.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.