Bacche di Goji: proprietà, benefici, quante al giorno, controindicazioni e come scegliere le migliori

Super food, spezie e piante officinali rappresentano aiuti preziosi per stare bene e in forma, ma sotto forma di integratori offrono il meglio di loro. Scopriamo le bacche di Goji!

Profilo nutritivo eccezionale e proprietà benefiche: le bacche di Goji sono dei frutti davvero preziosi per il benessere psicofisico.

Le proprietà delle bacche di Goji non sono passate inosservate, portando i produttori di prodotti integrativi a sfruttare il loro potenziale.

Cosa sono le bacche di Goji?

Prima di capire quando e perché assumere un integratore a base di bacche di Goji è bene fare un passo indietro e comprendere la loro origine.

Chiamate anche Wolfberry o bacche del cacciatore, le bacche di Goji sono i frutti della pianta Lycium Barbarum appartenente alle Solanaceae e tipica di Cina, Tibet e Mongolia (che però viene coltivata anche in Italia e altre parti del mondo).

La pianta delle bacche di Goji fiorisce dopo la primavera mentre la raccolta dei frutti avviene in autunno, rigorosamente a mano a causa delle loro dimensioni ridotte.

Bacche di Goji: Proprietà e benefici

Le proprietà delle bacche di Goji sono legate alla presenza di un pool di nutrienti e sostanze benefiche (proteine, fibre, minerali e vitamine). Quali sono i benefici delle bacche di Goji?

  • Sistema immunitario – La vitamina C sollecita le difese immunitarie, contribuendo alla lotta contro virus, batteri e sostanze patogene.
  • Fegato – Queste piccole bacche proteggono il fegato e favoriscono la funzionalità epatiche, evitando l’insorgenza di problematiche e malattie epatiche.
  • Vista – La presenza di luteina, betacarotene e zeaxantina aiuta a rafforzare la vista e a scongiurare l’arrivo di maculopatia e altri problemi agli occhi.
  • Radicali liberi – I composti antiossidanti (vitamina C, carotene, luteina e altri) hanno la capacità di contrastare l’azione ossidativa dei radicali liberi e quindi di rallentare l’invecchiamento cellulare.
  • Pelle – Da un lato le sostanze antiossidanti rallentano l’invecchiamento mentre dall’altro lato la vitamina C stimola la produzione di collagene. La pelle apparirà liscia, soda e priva di imperfezioni.
  • Energia – Il profilo nutrizionale dona una sferzata di energia che aiuta a riprendersi da un periodo stressante o una convalescenza e/o a dare il meglio di sé durante l’allenamento.
  • Glicemia – Secondo gli esperti, grazie all’indice glicemico basso, queste piccole bacche non altererebbero i livelli di glucosio nel sangue e spingerebbero il corpo a usare gli zuccheri come fonte energetica.
  • Peso – Le bacche di Goji fanno dimagrire? Non in senso stretto, ma aiutano a massimizzare gli sforzi: i minerali contribuiscono a mantener la resistenza dei muscoli e il benessere psicofisico; le fibre contenute nei frutti placano il senso di fame; gli aminoacidi essenziali supportano la massa muscolare e migliorano gli sforzi in palestra.
  • Sessualità – Non ci sono prove scientifiche sul fatto che il consumo delle bacche di Goji abbia effetti sessuali, ma ha fama di contribuire all’aumento del desiderio sessuale e della fertilità

Bacche di Goji: Integratore

Generalmente le bacche di Goji fresche vengono disidratate e consumate come se fosse dell’va passa o come ingrediente extra, regalando un sapore dolciastro e rinfrescante. Come si mangiano le bacche di Goji? Da sole o aggiungendole a frullati, yogurt, insalate e dolci.

Tuttavia, complice la richiesta, sono stati sviluppati integratori sotto forma di capsule, polvere e bevande in grado di restituire tutti i benefici delle bacche di Goji.

Per quanto riguarda il dosaggio, invece, non esiste una dose raccomandata valida in tutte le situazioni e quindi bisognerebbe rifarsi alle indicazioni del produttore o di un esperto.

Quante bacche di Goji si possono mangiare al giorno? Normalmente ci si mantiene entro un cucchiaino di bacche al giorno. In alternativa si può assumere un cucchiaino di polvere o una o tre capsule al giorno.

Bacche di Goji: Controindicazioni

Il consumo dei frutti e degli integratori a base di bacche di Goji non comporta effetti collaterali o controindicazioni particolari, purché non si esageri.

In caso di consumo eccessivo di queste piccole bacche si può andare incontro a flatulenza o dolori addominali.

Quali sono le controindicazioni delle bacche di Goji?  Sarebbe meglio evitare le bacche di Goji in caso di gravidanza e allattamento (a causa dei pochi studi), assunzione di alcuni farmaci (anticoagulanti e farmaci per il controllo della glicemia) e sensibilità al polline e alcuni alimenti come le noci, gli arachidi e i pomodori (potrebbe causare allergie).

Come scegliere un integratore di bacche di Goji

Non tutti gli integratori a base di bacche di Goji sono uguali e considerare alcuni fattori è l’unico modo per trovare il prodotto più adatto. Ecco da dove iniziare:

  • Tipologia – In commercio si trovano sia le bacche di Goji che gli integratori in capsule, polvere e bevande, ma la scelta dipende dalle esigenze: le bacche di Goji si aggiungono nelle varie ricette o si consumano da sole e mantengono il profilo nutritivo tuttavia potrebbero essere difficili da reperire; le capsule sono predosate, neutre nel sapore e facili da consumare ma potrebbero essere inadatte ai vegani; la polvere può essere mescolata a liquidi e impasti ma potrebbe essere difficile da consumare fuori casa; i succhi sono facili da assumere e gustosi ma potrebbero essere troppo ricchi di zuccheri.
  • Qualità – Le proprietà delle piccole bacche variano in base alle modalità con cui vengono coltivate: per questo sarebbe opportuno valutare soltanto bacche di Goji biologiche (cioè non contaminate con sostanze chimiche e metalli pesanti). Quando non è possibile essere sicuri della qualità allora è meglio preferire prodotti certificati e made in Italy.
  • Sapore – Il sapore delle bacche di Goji (polvere e succhi compresi) è dolciastro e rinfrescante ma tende all’acidulo e per questo chi non ama aggiungere questo quid alle ricette dovrebbe optare per le capsule dal sapore neutro.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore varia da prodotto a prodotto, ma l’acquisto online permette di “tagliare” la spesa senza rinunciare alla qualità.

Migliori integratori con bacche di Goji su Amazon

Quali sono le migliori frutti e i migliori integratori a base di bacche di Goji? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali.

Ad ogni modo è possibile acquistare un prodotto a base di bacche di Goji in erboristeria, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei prodotti migliori in circolazione e sostiene la scelta attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi a trovare il miglior integratore a base di bacche di Goji su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL