Risultato Venezia-Spezia 1-0: importante vittoria lagunare contro un avversario che, incassato il gol, spegne la già fioca luce.
Pohjanpalo decide il match nella ripresa.
In attesa che Catanzaro e Parma si sfidino domenica al “Ceravolo”, il Venezia sorpassa entrambe e sale in vetta alla classifica con 11 punti, mentre lo Spezia subisce la terza sconfitta consecutiva e resta a 1 punto.
Sintesi Venezia-Spezia 1-0
Nel giro di una ventina di minuti, i lagunari creano due grosse chance, prima con Tessmann, che conclude di prima intenzione dopo uno scambio con Lella trovando i guantoni di Dragowski, e poi con Johnsen, che da posizione ideale spreca un cross di Zampano e calcia malamente graziando il portiere ospite.
Al 23° i liguri escono dall’impasse riuscendo a rendersi per la prima volta pericolosi con Antonucci, che calcia a botta sicura su servizio di Verde e solo una deviazione di Idzes evita il gol.
Le occasioni scemano per poi tornare nel finale di tempo: al 41° Joronen e bravissimo a deviare con le dita un missile sganciato da venti metri dallo specialista Bandinelli, mentre Amian si divora la rete mandando fuori il tap-in.
Il Venezia torna avanti al 44° e segna con Pohjanpalo, lesto ad insaccare dopo una splendida respinta di Dragowski su un tiro di Zampano, ma il finlandese è in netto offside e l’arbitro annulla; il primo tempo si chiude su questo episodio.
La ripresa si apre con gli spezzini vicinissimi al vantaggio con Antonucci, il cui colpo di testa sugli sviluppi di una mischia nata da una respinta di Joronen ai danni di Verde viene allontanato da Zampano prima che varchi la linea.
I lagunari attaccano qualche minuto dopo e stavolta la loro azione è premiata dal gol: lo segna al 56° Pohjanpalo, che insacca un pallone arrivatogli ai piedi dopo un tiro di Busio finito sul palo.
Si tratta dell’ultima occasione del match: malgrado più di mezz’ora a disposizione, lo Spezia non riuscirà più a creare pericoli e il Venezia manterrà il vantaggio senza fatica e senza neanche cercare il raddoppio.
Migliori in campo Zampano (7), propositivo, pericoloso e salvifico, e Dragowski (6), attento in un paio di circostanze prima di subire il gol. Male Johnsen (5), il cui tiro centrale da posizione invitante è inspiegabile, e Moro (5), che deve fare di più.
Highlights e Video Gol Venezia-Spezia 1-0
Tabellino Venezia-Spezia 1-0
Venezia (4-3-3): Joronen; Zampano (89′ Modolo), Altare, Idzes, Sverko; Lella (61′ Ellertsson), Tessmann (46′ Andersen), Busio; Pierini (61′ Gytkjaer), Pohjanpalo (79′ Bjarkason), Johnsen. Allenatore: Vanoli
Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian, Bertola (61′ Elia), Nikolaou, Reca; Cassata (70′ Zurkowski), S. Esposito (79′ Moro), Bandinelli (69′ Kouda); Verde, Moro, Antonucci (79′ Krollis). Allenatore: Alvini
Marcatori: 57′ Pohjanpalo
Arbitro: Fourneau
Ammoniti: Zampano, Cassata, Pohjanpalo e Nikolaou
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.