La top 21 dei migliori loghi di squadre calcio secondo Four Four Two
La rivista britannica Four Four Two ha stilato un’interessante classifica dei 21 loghi di squadre di calcio più belli del mondo. Non solo mera estetica, ma anche la storia e la simbologia dietro ognuno di questi stemmi è stata presa in considerazione per stilare la classifica. Nella lista, inoltre, presenti anche tre italiane: Sampdoria, Roma e Inter.
Al primo posto, troviamo l‘Ajax. Il logo raffigura l’eroe greco dell’Iliade Aiace Telamonio, che ha ispirato il nome della squadra, disegnato con esattamente undici linee, proprio come il numero di giocatori.

In seconda posizione, invece, un po’ inaspettatamente, una squadra molto meno conosciuta: il Lampang FC, team semi professionistico della Thai Division 1 League.

A completare il podio, una squadra tedesca: l’FC Koln, che nel suo logo vede protagonista Hennes, la capra che negli anni è diventata la mascotte del club. La storia risale al 1950, quando un gruppo di circensi regalò il particolare animale al team, in qualità di portafortuna.

Per quanto riguarda le italiane, al primo posto – nonché quarto nella classifica globale – compare la Sampdoria con il Baciccia, meglio conosciuto come Giovanni Battista, patrono di Genova e rappresentato nello stemma come la sagoma di un tipico pescatore ligure, con tanto di pipa e cappello tipici di ogni lupo di mare che si rispetti.

A completare il trio di Serie A, anche Roma e Inter. Lo stemma della capitale è un concentrato di secoli di storia, tra mito e realtà, raffigurante Romolo e Remo allattati dalla celebre lupa. Il logo dei nerazzurri, invece, vede in bianco le lettere FCIM incastrate di loro su uno sfondo dorato, con i bordi del cerchio tinti con i colori rappresentativi del club.
Di seguito, la classifica completa:
- Ajax
- Lampang FC
- Colonia
- Sampdoria
- Universidad de Guadalajara
- Guangzhou Evergrande
- Birmingham City
- CSKA Mosca
- Basilea
- Liverpool
- Oldham Athletic
- 12. CFR Cluj
- Kilmarnock
- AS Roma
- Chornomorets Odesa
- Orlando Pirates
- Gandzasar Kapan
- Bohemians 1905
- FC Inernazionale
- Boca Juniors
- Asante Kotoko
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.