Una volta esonerato Daniele De Rossi, la Roma con un comunicato ufficiale ha annunciato il nuovo allenatore. La scelta è ricaduta sull’ex tecnico del Torino, Ivan Juric.
“L’AS Roma annuncia che Ivan Juric è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra, fino al 30 giugno 2025.
Croato, classe 1975, dopo aver maturato una lunghissima esperienza da calciatore tra Croazia, Spagna e Italia, ha iniziato il suo percorso da allenatore nel calcio giovanile e poi da assistente tecnico al fianco di Gian Piero Gasperini. Ha esordito in Serie A nel 2016-17 sulla panchina del Genoa, dopo aver ottenuto – nella stagione precedente – la promozione nel massimo campionato con il Crotone, la prima nella storia della società calabrese.
Dal 2019 al 2021 guida l’Hellas Verona, accompagnando i gialloblù a due salvezze consecutive, valorizzando inoltre diversi calciatori. Nel 2021 assume il ruolo di manager del Torino, restando in carica fino al 2024 e diventando il secondo tecnico con più panchine negli ultimi 20 anni di vita del club granata.
Buon lavoro, Ivan!”.
La Roma volta decisamente pagina. Il capitolo Daniele De Rossi è finito in maniera improvvisa, frutto di una partenza di campionato negativa, solo 3 punti in 4 partite, troppo poco per l’ambizioni e le spese effettuate dalla famiglia Friedkin. Con l’arrivo di Juric chiaramente cambierà anche il modo di giocare della Roma, marcatura ad uomo ovunque e tanta corsa sulle fasce e ripartenza da dietro sfruttando le giocate del portiere come si vedeva con Milinkovic-Savic nel Torino.
Per Juric dopo tanta gavetta è arrivata la chiamata da una big. Dovrà gestire la pressione di una piazza calda come quella della Roma e soprattutto avrà anche il doppio impegno campionato-Europa League. Il tecnico croato lo vedremo subito all’opera all’Olimpico con la capolista Udinese, domenica 22 settembre alle 18:00.
A livello statistico, Ivan Juric diventa il quarto allenatore dell’era Friedkin dopo Fonseca, Mourinho e De Rossi. La Roma secondo La Gazzetta ha virato sull’ex tecnico del Torino dopo aver valutato profili internazionali come Tuchel e Terzic e dopo aver incassato il no da Pioli prossimo allenatore dell’Al-Nassr.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.