Bundesliga 2023-2024, tutti i verdetti

Bundesliga Lipsia-Borussia Dortmund
Bundesliga logo

Si è conclusa la Bundesliga 2023-2024 con la consegna del Meisterschale ai campioni del Bayer Leverkusen che chiude il campionato da imbattuto: record. Un percorso perfetto fatto di 28 vittorie e 6 pareggi, con 89 reti e 24 subite con la possibilità di fare anche il triplete: finale di Europa League contro l’Atalanta e di Coppa di Germania contro il Kaiserslautern.

Al secondo posto arriva lo Stoccarda che con la netta vittoria per 4-0 contro il Borussia Monchengladbach sorpassa il Bayern Monaco sconfitto per 4-2 in trasferta dall’ Hoffenheim. Trascinati da bomber Guirassy, 28 reti in Bundesliga, la squadra di Sebastian Hoeness ritorna in Champions League dopo 14 anni.

Oltre ai campioni di Bundesliga del Bayern Leverkusen, del sorprendente Stoccarda, del deluso Bayer Monaco di Tuchel vanno in Champions League anche il Lipsia e il Borussia Dortmund. Ma qui viene il bello. La Germania potrebbe avere anche 6 squadre nella massima competizione europea, nel caso in cui la coppa dalle grandi orecchie si dipingesse di giallo.

Il Borussia Dortmund se dovesse vincere la finale di Champions League contro il Real Madrid libererebbe il posto all‘Eintracht Francoforte che attualmente è qualificato in Europa League, con l’Hoffenheim in Conference League. Ma gli incastri tedeschi non sono finiti perché c’è anche la finale di Coppa di Germania tra Bayer Leverkusen e Kaiserslautern.

Se dovesse vincere il Bayer Leverkusen, l’ Hoffenheim salirebbe in Europa League, liberando il posto della Conference League all’Heidenheim. Se invece il Kaiserslautern, squadra della seconda divisione tedesca, dovesse trionfare in Coppa di Germania, avrebbe diritto di disputare la prossima Europa League.

In coda, salvezza strappata all’ultimo respiro dall’Union Berlino che vince al 92′ contro il Friburgo. Allo spareggio contro la terza della seconda divisione ci va così il Bochum che dovrà giocare il 23 e 27 maggio contro il  Fortuna Dusseldorf. Lascia la Bundesliga il glorioso Colonia e il Darmstadt.

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL