Brescia-Lecco 4-1: le Rondinelle si congedano dal proprio pubblico con una vittoria rotonda e la qualificazione, con un turno d’anticipo, ai playoff; resta da stabilire se si partirà dal 7° o dall’8° posto. Le reti sono di Bjarnason, Moncini (doppietta), Bianchi e, per gli ospiti, Inglese.
Cittadella-Bari 1-1: accade tutto nel primo quarto d’ora, prima il vantaggio veneto firmato da Pittarello e poi il pareggio di Nasti. Il risultato non cambia più e sancisce l’esclusione del Cittadella dai playoff nonché la sostanziale precarietà della classifica del Bari, che si ritrova terzultimo con 38 punti insieme all’Ascoli e dovrà ora battere il Brescia per cercare di salvarsi, sperando in aiuti dalle avversarie delle contendenti dirette.
Cosenza-Spezia 2-2: la doppietta di Tutino viene vanificata da Reca ed Elia e così, assodata la già da tempo acquisita salvezza dei calabresi, si segnala l’ingarbugliata situazione dei liguri, che si sono tirati fuori dalla zona playout assestandosi al 15° posto, ma per completare l’opera dovranno battere nientemeno che il Venezia nell’ultimo turno, altrimenti dovranno sperare nella sconfitta della Ternana.
Modena-Como 0-0: i lombardi non sfondano e ora devono battere il Cosenza venerdì per festeggiare la promozione, mentre gli emiliani ottengono la salvezza anticipata.
Palermo-Ascoli 2-2: Caligara salva i suoi dalla sconfitta nei secondi finali grazie alla sua seconda rete di oggi, che toglie ai siciliani i tre punti che stavano ottenendo grazie a Brunori e Soleri. Mentre il Palermo deve attendere di capire da quale posizione partirà nei playoff, l’Ascoli resta terzultimo con 38 punti in compagnia del Bari, ma sotto negli scontri diretti contro i pugliesi e, dunque, a rischio retrocessione se la parità persistesse.
Parma-Cremonese 1-1: l’ex Vazquez prova a rovinare la festa agli emiliani, che ottengono comunque il pareggio grazie a Mihaila. I lombardi conquistano il 4° posto e accedono direttamente alle semifinali playoff ove troveranno la vincente del turno preliminare tra la 5° e l’8° classificata.
Pisa-Sudtirol 2-2: si chiude oggi la stagione di toscani e altoatesini, salvi e senza possibilità di accedere ai playoff. Bonfanti e Moreo segnano per i primi, Molina e Odogwu (rigore) per i secondi.
Sampdoria-Reggiana 1-0: Esposito consegna i playoff ai doriani dopo una stagione spesso tribolata, ma terminata positivamente.
Ternana-Catanzaro 1-0: la rete di Di Stefano nei minuti finali non toglie nulla ai calabresi, quinti in classifica e già certi dei playoff, ma cambia la vita agli umbri, che ora possono provare addirittura a salvarsi direttamente battendo in trasferta la da oggi retrocessa Feralpisalò e sperando che il Venezia non perda a La Spezia.
Venezia-Feralpisalò 2-1: Pohjanpalo firma l’ennesima doppietta, firmando la seconda rete addirittura al 93°, mentre la resistenza degli ospiti produce solo il momentaneo pareggio di Compagnon. Mentre i lombardi tornano matematicamente in C, i veneti restano ancora in corsa per la promozione diretta, ma per ottenerla dovranno espugnare La Spezia e sperare che il Como non batta il Cosenza: infatti, in caso di arrivo di entrambe a 73 punti, sarebbe il Venezia a salire subito avendo gli scontri diretti contro il Como a favore.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.