Calciomercato: parte l’assalto a Zirkzee da parte delle big italiane, per l’attaccante olandese serviranno 60 milioni di euro.
Il calcio espresso dal Bologna di Thiago Motta nel corso di questa stagione è stato sicuramente una piacevolissima sorpresa per tutto il campionato di Serie A. I rossoblù, infatti, sono oramai prossimi ad una qualificazione storica in Champions League ed hanno ancora la possibilità di terminare addirittura al terzo posto in classifica questa straordinaria annata.
I benefici economici della qualificazione in Champions per il Bologna non saranno gli unici però, infatti, il club guidato da Joy Saputo si appresta ad ascoltare le numerosissime offerte che arriveranno da ogni parte per i propri gioielli, tra questi c’è sicuramente Joshua Zirkzee. L’attaccante olandese classe 2001, cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco, è infatti esploso in questa stagione collezionando ben 11 gol nella classifica marcatori, score che potrebbe addirittura aumentare nelle ultime 5 giornate di Serie A.
L’attuale valore di mercato dell’attaccante olandese oscillerebbe intorno ai 60 milioni di euro, ma resterebbe sempre da monitorare la clausola di recopra a favore del Bayern Monaco, il quale avrebbe la facoltà di poterlo riportare in Germania con soli 40 milioni di euro. I tedeschi potrebbero, dunque, esercitare la recompera per poi mettere subito dopo l’attaccante sul mercato è attuare una plusvalenza immediata.
Le big di Serie A su Zirkzee
L’interesse per Zirkzee tra le principali big italiane è molto alto e il profilo dell’olandese potrebbe addirittura innescare un’asta tra queste ultime. Partendo dal Milan, si sa oramai già da tempo che i rossoneri saranno molto attivi sul mercato soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di una punta di peso dopo l’ufficializzazione dell’addio di Olivier Giroud con destinazione USA. Zlatan Ibrahimovic, infatti, uomo sempre più centrale nella dirigenza rossonera, apprezzerebbe molto le caratteristiche di gioco di Zirkzee e potrebbe convincere lo stesso presidente Gerry Cardinale a fare uno sforzo economico per potergli affidare le chiavi dell’attacco.
A pochi giorni di distanza dal derby di Milano che ha decretato la vittoria storica dell’Inter del 20° scudetto proprio in casa dei rivali, un nuovo derby potrebbe verificarsi in ottica mercato, visto che anche la dirigenza nerazzurra starebbe pensando ad un nuovo colpo in attacco per ringiovanire il comparto e Zirkzee sarebbe uno dei primi indiziati. Il club di Appiano Gentile sembrerebbe avere qualche carta in più da giocare per abbassare il prezzo del cartellino dell’olandese. Al Bologna, infatti, piacerebbero molto i giovani Fabbian e Carboni entrambi con le rispettive valutazioni di 12 e 20 milioni di euro per un totale di 32 milioni, due contropartite che porterebbero a dimezzare il valore di mercato di Zirkzee e che renderebbero più plausibile l’affondo nerazzurro. L’Inter si starebbe muovendo con così insistenza proprio in virtù del fatto che né Sanchez, né Arnautovic sarebbero sicuri di una loro permanenza a Milano, ma neanche lo stesso Thuram per il quale il PSG sarebbe intenzionato a sborsare oltre 80 milioni di euro. Marotta e Ausilio vogliono dunque esser pronti ad ogni evenienza e Zirkzee sarà una prima scelta nerazzurra in caso di addio del francese.
Infine, attenzione anche ai cambi imminenti sulle panchine di Napoli e Juventus, per i partenopei si prospetta infatti una rivoluzione imminente in tutti gli undici titolari e la cessione di Osimhen prebbe lanciare anche il Napoli nell’affondo per l’attaccante del Bologna. Per la Juve, invece, il tutto sarà legato alla permanenza di Vlahovic e alla politica che sarà attuata sui giovani come Soule e Yldiz.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.