Dagli acquisti di Aouar e N’Dicka, fino al colpo finale Lukaku. La Roma si è dimostrata grande protagonista del calciomercato estivo, nonostante qualche cessione importante.
Non ci sono dubbi sul fatto che la Roma sia stata una delle grandi protagoniste del mercato italiano durante la sessione estiva di trattative.
I giallorossi hanno avuto il grande merito di partire subito col piede giusto mettendo a segno due colpi a costo zero che potranno risultare ampiamente preziosi per la rosa di Josè Mourinho.
In difesa, infatti, è arrivato Evan N’Dicka, talentuoso difensore ex Eintracht Francoforte, mentre sulla trequarti i giallorossi si sono assicurati le prestazioni di Houssem Aouar, che ha tanta voglia di rilanciarsi dopo stagioni caratterizzate da vari infortuni.
Un progetto, quello della Roma, che è stato assolutamente ambizioso e volto a migliorare una rosa che aveva comunque centrato la finale di Europa League.
Nonostante ciò, Tiago Pinto e società hanno dovuto fare i conti con i paletti imposti dalla UEFA che imponeva alla Roma di rientrare di 30 milioni in bilancio.
Le cessioni, per la Roma, sono state tante, alcune vantaggiose, altre piuttosto dolorose: i primi a lasciare la capitale sono Justin Kluivert, Carles Perez, Bryan Reynolds, Gonzalo Villar e i giovani Benjamin Tahirovic, Filippo Missori e Cristian Volpato.
Uscite, dunque, obbligatorie per la Roma che ha poi potuto dedicare il mese di agosto sulla ricerca di una punta che potesse sostituire Abraham, infortunato.
E’ stata forse questa l’unica pecca del mercato giallorosso fino a quel momento: la Roma ha catturato subito le occasioni che gli venivano proposte nelle altre zone di campo, tanto da aver trovato anche la possibilità di ottenere un nuovo terzino, Kristensen, in prestito dal Leeds, ma la punta ha faticato ad arrivare.
Dopo i “no” di Morata e i dubbi del Santos sul vendere Marcos Leonardo, la Roma attendeva una cessione illustre per poter affondare il colpo su profili come Muriel o (su tutti) Scamacca e Zapata.
La cessione illustre è arrivata e porta il nome di Roger Ibanez, che ha sposato il progetto e l’alto ingaggio offerto dall’Al Ahli portando ai giallorossi 30 milioni nelle proprie casse, al quale si aggiunge un’altra “dolorosa” cessione, ovvero quella di Matic al Rennes.
Con pochissimo tempo a disposizione, la Roma si è tutelata in fase offensiva comprando, con una trattativa veloce, Sardar Azmoun dal Bayer Leverkusen, ma è riuscita comunque a piazzare il grande colpo che ha fatto impazzire i tifosi giallorossi, ovvero Romelu Lukaku che arriva dal Chelsea, in prestito, dopo una tribolata estate.
A completare la rosa, gli acquisti di Leandro Paredes e Renato Sanches.
Gli acquisti della Roma
Romelu Lukaku (Chelsea, prestito di 5,8 milioni), Leandro Paredes (Paris Saint Germain, 2,5 milioni), Renato Sanches (Paris Saint Germain, prestito di 1 milione), Evan N’Dicka (Eintracht Francoforte, gratuito), Houssem Aouar (Olympique Lione, gratuito), Sardar Azmoun (Bayer Leverkusen, prestito), Rasmus Kristensen (Leeds United, prestito).
Le cessioni della Roma
Roger Ibanez (Al Ahli, 30 milioni), Justin Kluivert (Bournemouth, 11,2 milioni), Cristian Volpato (Sassuolo, 7,5 milioni), Benjamin Tahirovic (Ajax, 7,5 milioni), Carles Perez (Celta de Vigo, 5,2 milioni), Bryan Reynolds (Westerlo, 3,5 milioni), Nemanja Matic (Rennes, 2,5 milioni), Filippo Missori (Sassuolo, 2,5 milioni), Gonzalo Villar (Granada, 1,8 milioni), Ola Solbakken (Olympiacos, prestito di 1,5 milioni), Eldor Shomurodov (Cagliari, prestito di 1 milione), Ruben Providence (Hartberg, 300mila), Davide Mastrantonio (Monterosi, prestito), Matias Vina (Sassuolo, prestito), Ebrima Darboe (LASK, prestito), Ante Coric (Svincolato), William Bianda (Svincolato), Mady Camara (Olympiacos, fine prestito), Georgino Wijnaldum (Paris Saint Germain, fine prestito).
La rosa completa della Roma di Mourinho
PORTIERI: Rui Patricio, Boer, Svilar.
DIFENSORI: Karsdorp, N’DICKA, Smalling, Celik, Mancini, Llorente, Kumbulla, Spinazzola, KRISTENSEN.
CENTROCAMPISTA: Cristante, PAREDES, RENATO SANCHES, Pellegrini, AOUAR, Pagano, Bove, Zalewski.
ATTACCANTI: LUKAKU, Abraham, Belotti, AZMOUN, Dybala, El Shaarawy.
La probabile formazione della Roma
(3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, N’DICKA (Llorente); Celik, Cristante (PAREDES), RENATO SANCHES (Pellegrini), Spinazzola; AOUAR, Dybala; LUKAKU.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.