Corteggiato a lungo da Milan, Inter e Roma, Mateo Retegui potrebbe essere il colpo dell’estate del Genoa. Dopo aver debuttato nella nazionale italiana di Roberto Mancini, l’oriundo è pronto a cimentarsi nel nostro campionato.
Colpo a sorpresa del Genoa! Mateo Retegui, attualmente sotto contratto con il Boca Juniors, ma in prestito al Tigre, potrebbe diventare il nuovo attaccante del Grifone, ritornato in Serie A dopo appena una stagione. Secondo quanto riporta Sky Sport, le parti dovrebbero trovare l’accordo sulla base di 15 milioni.
Retegui da semi-sconosciuto ha avuto la possibilità di debuttare in nazionale. Roberto Mancini, in assenza di veri attaccanti, tra lo scetticismo generale, lo ha convocato nel marzo scorso per le partite contro Malta ed Inghilterra, valide per le qualificazioni al campionato europeo.
Una volta gettato nella mischia, l’oriundo Retugui ha ripagato la fiducia del CT Mancini, segnando in entrambe le partite. Nella prima partita contro l’Inghilterra, persa per 2-1, al primo tiro in porta ha accorciato le distanze, dimostrando il fiuto da grande bomber. Anche a livello statistico, è stata la prima rete segnata al debutto in nazionale da un giocatore che gioca in club fuori dall’Europa.
Retugui: bomber di razza, meglio di Immobile e Belotti
Mateo Retegui da poco ha terminato il campionato argentino, vinto dal River Plate, con la maglia del Tigre. Al termine della partita contro il Barracas, il giocatore aveva risposto ad un giornalista che gli chiedeva quali sensazioni provava, e in modo spontaneo aveva risposto: “Molto probabilmente questa partita potrebbe essere stata l’ultima”.
Il 24enne italo-argentino, da gennaio 2023 ha segnato con la maglia del Tigre, ben 11 reti, dimostrando di essere un bomber di razza. Nello stesso periodo, se dovessimo fare un paragone, tra Retegui e gli altri attaccanti dell’Italia, troveremo Ciro Immobile con 6 reti, e il gallo Belotti fermo addirittura a zero.
Retugui al Genoa: fiuto del goal, sulle orme di Milito e Palacio
Se Retugui dovesse sbarcare al Genoa, i tifosi del Grifone potrebbero di nuovo esultare. Dai tempi di Milito e Palacio che dalle parti della lanterna, sponda genoana, non c’è traccia di attaccanti argentini con il fiuto del goal.
Certo sono paragoni che rischiano di diventare dei boomerang, soprattutto se Retegui dovesse essere accostato al principe Milito. Le caratteristiche sono molti simili se si considera l’abilità di trovarsi al posto giusto, nel momento giusto. Certo ancora i numeri devono essere riscritti.
Milito al Genoa nella stagione 2008/09, quella in cui venne sfiorata la qualificazione in Champions League, realizzò 24 reti, facendo esplodere la Gradinata Nord in moltissime occasioni. Ricordi indelebili, come le 4 realizzazioni ai cugini blucerchiati: una rete all’andata e una tripletta al ritorno. Retegui nel derby della lanterna non potrà segnare, ma sicuramente avrà modo di farsi apprezzare come lo ha dimostrato nella nazionale di Mancini
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.