Ieri a Como, presso la bellissima Villa Ollo, edificio neoclassico inaugurato a fine ‘700, si è svolta la cerimonia per il sorteggio del calendario dell’ormai imminente torneo cadetto.
Con partenza prevista tra il 19 e 20 agosto, l’edizione 2023-2024 inizia con una x, un’incognita: sarà la Reggina a partecipare oppure il Brescia?
I calabresi sono stati esclusi per inadempienze finanziarie dopo aver conquistato sul campo addirittura i playoff, mentre i lombardi sono retrocessi dopo il playout contro il Cosenza; si dovrà attendere l’esito del ricorso presentato dalla squadra dello Stretto.
https://www.gazzetta.it/pdf/2023/Calcio/CALENDARIO-SERIE-BKT-2023-24.pdf
Nel frattempo, il torneo inizierà con un promettente Bari-Palermo, sfida tra due delle probabili protagoniste.
Entrambe appaiono favorite per la promozione, diretta nel caso dei pugliesi, che mancarono il ritorno in A nei secondi conclusivi della finale contro il Cagliari, e tramite playoff nel caso dei siciliani, giunti noni nel torneo scorso e comunque dotati di potenziale.
Le neopromosse Reggiana, Lecco, Catanzaro e Feralpisalò esordiranno in trasferta: gli emiliani andranno a Cittadella, i lecchesi a Pisa per una sfida tutta nerazzurra, i calabresi saranno di scena allo “Zini” contro la neoretrocessa Cremonese e, infine, i saloini si recheranno a Parma.
Anche le altre retrocesse dalla A, Sampdoria e Spezia, inizieranno in trasferta rispettivamente contro Ternana e Sudtirol.
Il regolamento è immutato. Le prime due saranno promosse direttamente, mentre la terza promozione sarà stabilita tramite playoff dalla 3° all’8° classificata. Il solo sistema per evitare i playoff sarà una differenza di 15 punti tra 3° e 4°.
Sempre quattro saranno le retrocessioni, tre dirette e una tramite playout tra quintultima e quartultima; se tra le due interessate vi fossero 5 punti di differenza, la quartultima retrocederebbe direttamente.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.