Ecco la classifica delle auto più affidabili del 2023

Nel mondo esiste un mercato di auto molto eterogeneo, alcuni veicoli vengono prodotti per specifiche aree geografiche e non per altre (vedi Fiat con la sua divisione sudamericana). Un’organizzazione ha messo insieme dati di mercati diversi per stilare una classifica delle auto più affidabili in termini assoluti. Le auto ibride sono quelle che offrono un modo più semplice per risparmiare denaro alla pompa. Le ibride rappresentano anche la categoria di veicoli più affidabili. Tuttavia, le plug-in hybrid non sono molto diffuse in Europa e tanti mercati stanno puntando più sul full-electric che sulle ibride, vedi Stellantis.

Fonte: Pexels.com

Le auto ibride e le berline di medie e grandi dimensioni sono risultate tra i veicoli più affidabili sulla base dei modelli presentati e venduti dal 2020 ai primi mesi del 2023. I veicoli elettrici e i pick-up full-size hanno avuto punteggi di affidabilità in media più bassi. Ford, GM e Stellantis: le case automobilistiche di Detroit producono alcuni dei veicoli meno affidabili, secondo i clienti.

Un altro dato è rilevante: con l’aumento dei prezzi, gli acquirenti mantengono i loro veicoli più a lungo rispetto al passato. Un ibrido può fornire anni di chilometri senza che possa incorrere in problemi e sono una buona difesa contro l’aumento dei prezzi del carburante. Per questo possiamo dire che offrono un ottimo livello di affidabilità. Inoltre, hanno un migliore risparmio di carburante e minori costi di manutenzione. Tutto questo senza rinunciare all’accelerazione e a una guida silenziosa e confortevole.

Gli ibridi più performanti includono la Lexus NX 2023, la Ford Maverick 2023 e la Toyota Corolla 2023. Più di 1 potenziale acquirente su 3 (36%) sta considerando di acquistare un ibrido come prossima auto, rispetto al 29% del 2019. Anche il fattore risparmio del carburante potrebbe essere un fattore decisivo per alcuni potenziali acquirenti, che affrontano prezzi alla pompa ben più alti.

Quali sono i veicoli meno affidabili?

Mentre le classifiche di quest’anno evidenziano i veicoli ibridi come alcune delle opzioni più affidabili su strada, lo stesso non vale per i plug-in. I veicoli elettrici Toyota Prius Prime e RAV4 Prime hanno punteggi di affidabilità inferiori rispetto alle loro controparti ibride.

Solo i pickup full-size sono andati peggio, per affidabilità, dei veicoli elettrici. Si può osservare che, con così tanti nuovi modelli EV sul mercato, i risultati siano “scadenti”. I modelli di Tesla Motors, che guida il mercato nelle vendite di veicoli elettrici, continuano ad avere problemi con l’hardware della carrozzeria, lo sterzo e le sospensioni, la vernice e le finiture, ma anche sul sistema di climatizzazione. La Model 3 ha un’affidabilità media, mentre altri modelli Telsa – tra cui S, Y e X – sono al di sotto della media.

Meno della metà dei modelli EV ha dati sufficienti sull’affidabilità media prevista. I proprietari segnalano problemi di ricarica, problemi alla batteria e problemi al motore elettrico. Mercedes-Benz è stata nominata il marchio meno affidabile per la prima volta dopo che i proprietari hanno segnalato problemi elettronici (tra questi gli schermi neri). I pickup continuano a classificarsi come i meno affidabili, con solo 7 dei 17 modelli del sondaggio che superano punteggi di affidabilità medi o migliori della media.

Fonte: Pexels.com

Qual è il veicolo più affidabile?

Quest’anno la vittoria è andata alle case automobilistiche asiatiche, con aziende giapponesi o coreane che occupano 7 dei primi 10 marchi più affidabili. Ancora una volta Lexus è il marchio con il punteggio più alto nel sondaggio di affidabilità. Toyota Motor Company svetta in cima alla classifica anche con il main brand, Toyota, per l’appunto. Seguono BMW, Mazda e Honda. Mentre Tesla, che si appresta a diventare uno dei più importanti player del mercato, raggiunge una lontana 19esima posizione.

Marchi automobilistici più affidabili

1. Toyota

2. Lexus

3. BMW

4. Mazda

5. Honda

Interessante notare che Tesla si attesta solo 19esima in classifica.

Quali sono i tipi di veicoli più affidabili?

1. Auto ibride

2. Auto sportive/sportive

3. SUV ibridi

4. Auto di medie dimensioni / grandi

5. Pickup compatti

Modelli automobilistici meno affidabili

1. 2023 Jeep Wrangler

2. 2022 Mercedes-Benz GLE

3. 2022 Jeep Gladiator

4. 2022 Chevrolet Silverado / GMC Sierra

5. 2022 Chevrolet Bolt

Quali sono i modelli di auto più affidabili?

1. 2023 Toyota Corolla ibrida

2. 2023 Lexus GX

3. 2023 Mini Cooper

4. 2022 Toyota Prius

5. 2022 Mazda MX-5 Miata

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL