Acido malico: a cosa serve, proprietà terapeutiche, dove si trova e come scegliere l’integratore migliore

I composti presenti in molti super food sono stati sfruttati dal mondo degli integratori per aiutarci a mantenerci in forma e in salute. È il caso dell’acido malico. A cosa serve esattamente?

Un’alimentazione varia ed equilibrata rappresenta un aiuto prezioso per salvaguardare la salute e per restare in forma. Tuttavia non è sempre sufficiente a raggiungere tali obiettivi.

La regola resta la stessa anche in caso di frutta e verdura: non esagerare. Sì, contengono composti preziosi come l’acido malico, ma potrebbero “costare” sotto altri aspetti (es. livelli di zucchero e iperattività intestinale).

Per questo motivo il mondo degli integratori ha studiato varie formule integrative in grado di evitare un consumo eccessivo per fare il pieno di composti preziosi e per godere dei benefici di questi super food.

Tra i composti più apprezzati per qualità e benefici c’è sicuramente l’acido malico, un componente presente in vari tipi di frutta e verdura e anche nel vino.

Cos’è l’acido malico?

L’acido malico non è altro che un acido dicarbossilico contenuto in vari tipi di frutta e verdura e prodotto a livello endogeno dall’organismo per creare energia.

Per capire meglio, diciamo che questo acido organico determina il gusto aspro e amarognolo tipico dei frutti più acerbi e acidi.

Dove si trova l’acido malico? Mele verdi, prugne, ribes, mirtilli, lamponi, uva, pere, ananas, pesche, albicocche, pomodori, rabarbaro e altri ancora. L’acido malico si trova anche nel vino.

Per il resto, invece, l’acido malico è caratterizzato da una struttura cristallina, privo di colore e solubile in acqua.

Acido malico: Proprietà e benefici

Le proprietà di questo composto e i suoi benefici sono talmente eccezionali da aver incuriosito il mondo degli integratori. A cosa serve l’acido malico? Quali sono le sue proprietà terapeutiche?

  • Energetico – L’acido organico contribuisce al metabolismo dell’adenosina trifosfato ATP, cioè l’elemento fondamentale per la produzione dell’energia. È un toccasana per il recupero post-workout e i periodi di convalescenza.
  • Disintossicante – Questo acido sviluppa un’azione chelante che attira a sé i metalli pesanti accumulati nel corpo e favorisce la disintossicazione dell’organismo.
  • Antisettico – Il composto sviluppa un effetto antisettico in grado di diminuire la carica batterica nella bocca. Inoltre stimola la produzione di saliva e migliora la salute del cavo orale.
  • Anti-age – La capacità dell’acido di chiudere i pori ed esfoliare consente di ottenere una pelle più liscia e più fresca se viene a contatto diretto. Insomma l’acido malico è un toccasana per la pelle.
  • Digestivo – L’acido fornisce una quantità di idrogeno sufficiente a realizzare l’acidificazione dello stomaco e a migliorare l’assorbimento di alcuni nutrienti.
  • Anti-xerostomia – Il composto, stimolando la produzione di saliva, aiuta a tenere a bada i sintomi della xerostomia o “bocca secca” causata da una malattia o un uso eccessivo di farmaci.

Acido malico come integratore

L’acido malico viene usato come integratore alimentare in compresse, capsule o polvere grazie agli effetti benefici che sviluppa sull’organismo.

Non solo integratori. A sfruttare il composto è anche l’industria alimentare e le aziende produttrici di prodotti per l’igiene personale.

Per esempio, dato la proprietà conservante, viene utilizzato come additivo in prodotti da forno, pasticceria, prodotti  confezionati, conserve, marmellate e bevande.

Le proprietà antisettiche dell’acido vengono sfruttare anche nella produzione di prodotti per l’igiene orale, primi tra tutti i dentifrici e i collutori.

E ancora, considerando la capacità esfoliante, il composto viene usato nella formulazione dei vari prodotti per la cura personale.

L’acido malico è un toccasana anche per i capelli. Questo composto, essendo capace di penetrare nel capello e idratare dall’interno, viene inserito nella composizione di molti shampoo e sieri per capelli secchi.

Acido malico: Controindicazioni

L’acido malico fa male? L’acido malico è sicuro, specie se assunto secondo il dosaggio consigliato. Vale lo stesso per i prodotti a uso topico.

Un sovra dosaggio o un uso scorretto dei prodotti potrebbe comportare qualche piccolo di sturbo: mal di testa, nausea e dissenteria nel promo caso e irritazioni nel secondo caso.

Per quanto riguarda le controindicazioni, non essendoci molte informazioni, sarebbe meglio chiedere il parere medico in caso di gravidanza, allattamento o condizioni particolari.

Come scegliere il prodotto a base di acido malico migliore

Non è facile trovare il prodotto migliore, un po’ per la varietà di prodotti e un po’ per mancanza di punti di riferimento. Ecco qualche linea guida per fare un acquisto consapevole:

  • Tipologia – A ogni esigenza corrisponde un prodotto: integratori di acido malico in compresse, capsule o polvere per combattere la stanchezza; spray per gestire la “bocca secca”; collutori e dentifrici per occuparsi dell’igiene orale; shampoo e sieri per combattere la secchezza dei capelli; creme e lozioni per migliorare l’aspetto della pelle.
  • Concentrazione – La concentrazione nei prodotti per l’igiene orale e la cura personale deve essere sufficiente ad assicurare i benefici del composto, ma non deve essere troppo alta perché potrebbe danneggiare lo smalto o causare irritazioni e altri effetti collaterali.
  • Allergeni – Sono rari i casi di allergia, ma alcuni prodotti possono contenere ingredienti o combinazioni in grado di sensibilizzare o causare reazioni avverse.
  • Cruelty free – L’acido malico viene estratto da frutta e verdura e per questo è cruelty free per natura, tuttavia alcuni prodotti potrebbero contenere altri ingredienti o componenti di origine animale. Occhio all’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo di un prodotto dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma è possibile ammortizzare la spesa strizzando l’occhio all’acquisto online.

Migliori prodotti a base di acido malico su Amazon

Qual è il miglior prodotto? Semplicemente quello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche sia per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare un prodotto con acido malico in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei prodotti con acido malico migliori in circolazione e aiuta a scegliere attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare il miglior prodotto con acido malico su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL