F1, Gp d’Imola 2022, dopo le prove ufficiali. Questa volta la Ferrari non partirà domani in prima posizione. La Sprint Race vedrà Verstappen davanti a tutti, Leclerc a tallornarlo da vicino. Quindi, a sorpresa in terza posizione ci sarà Lando Norris su MCLaren, seguito dalla Haas di Magnussen.
Un peccato per tutti i tifosi del cavallino accorsi ad Imola per una tre giorni che si preannuncia scoppiettante. Leclerc è stato scavalcato da Verstappen di ben 7 decimi e domani dovrà reagire allo scalpo regalatogli dall’olandese. Un osso duro, che ha già dimostrato il suo talento in un finale trilling come quello dello scorso anno, in cui all’ultima curva è riuscito a superare Lewis Hamilton e vincere il primo mondiale della sua breve carriera.
L’olandese ha tenuto a rimarcare le difficoltà avute nel corso della giornata, visto che spesso abbiamo assistito a pista asciutta condizionata successivamente dal bagnato. Un utilizzo al limite delle gomme, sottoposte ad un notevole sforzo per avere la giusta aderenza in pista. Inoltre la pista di Imola è molto complicata, è in grado di punirti al minimo sbaglio:
Oggi è stato complicato in pista, un po’ con l’asciutto e un po’ con il bagnato. Era molto scivoloso l’asfalto ed è stato difficile far funzionare bene le gomme. È stata una qualifica lunga e frenetica ma alla fine sono molto contento di essere qui. È una pista fantastica, che ti punisce pesantemente. Se commetti un errore puoi andare a muro“
Rammarico, accompagnato da fiducia e speranza per il proseguo del weekend.
Ecco le sue parole, nelle quali analizza anche la sua prestazione in qualifica, per tentare di spiegare le ragioni che non gli hanno consentito di terminare davanti a tutti:
“Sarebbe stata bella una pole oggi, però il secondo posto è quello che abbiamo ottenuto. Alla fine è un weekend lungo e proveremo a mettere tutto insieme tra domani e dopodomani. È stato molto complicato, in particolare con le slick. C’erano parecchie pozzanghere, quindi era una questione di fare il giro per poi aspettare il Q3 e mettere insieme tutto. Ma ecco che è ancora più frustrante per me, perché quando contava nel Q3 ho preso la decisione sbagliata. Però va bene così. Alla fine partire dal secondo posto non è un disastro, c’è ancora tutto in gioco domani e dopodomani e daremo tutto“.
Il Gp d’Imola 2022 non ha mancato di sfoderare sorprese. Una di queste è rappresentata dalla terza posizione di Norris su McLaren.
Il pilota britannico ha avuto ottime sensazioni a bordo della sua monoposto, soprattutto sul bagnato. Le cose potrebbero cambiare se dovesse asciugarsi la pista nei due giorni che avrà davanti:
Sono contento di essere nella top-3, avevamo anche del margine e sentivo di poter fare meglio. Magari lo avrebbero fatto anche gli altri, comunque la McLaren mi ha dato ottime sensazioni. Queste condizioni ci hanno aiutato, probabilmente su asciutto avremmo sofferto e abbiamo colto l’occasione. Vedremo domani che cosa accadrà”.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.