Riparte presto la Serie A, e lo fa con un anticipo del Venerdì che infiamma i cuori dei tifosi.
Il 18-02-2022, ore 20:45, all’ “Allianz Stadium“, è di scena la stracittadina più antica d’Italia, il Derby della Mole, con la Juventus di Max Allegri che ospita il Torino di Ivan Juric.
Derby torinese che arriva in un momento particolare per entrambe le contendenti.
Con la Juve che vive un buon momento di forma, con la svolta arrivata dopo l’ingresso nel gruppo dei nuovi arrivati Vlahovic e Zakaria, che almeno fino a questo momento sembrano aver dato una svolta all’ambiente.
E con l’andata degli ottavi di UEFA Champions League dietro l’angolo in casa del Villarreal.
Toro che dal canto suo sta a sua volta vivendo un momento tutto sommato buono, anche se è reduce dalla sconfitta 1-2 in casa contro il Venezia, arrivata peraltro, paradossalmente, proprio con il ritorno in campo del Gallo Belotti.
Pronostico e migliori quote Juve-Toro.
E’ anche abbastanza banale dare la Juve per favorita, sia sul piano tecnico, che ambientale, che statistico.
Il segno 1 ha come quota massima l’1.66 di “Betclic“, il segno 2 ha il 6.5 di “Snai“.
Allo stato attuale dei fatti c’è da presumere tuttavia che la sfida possa essere combattuta, considerando, giustappunto, il buon momento dei granata, e il loro tecnico, Juric, storicamente scomodo per la Juve.
Il GG a 2.03 con Stanleybet, la vittoria Juve con un gol di scarto a 3.45 con la stessa agenzia.
Probabili formazioni Juve-Toro.
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Rugani, Alex Sandro; Zakaria, Arthur, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata. (A disp. Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Pellegrini, Miretti, Locatelli, McKennie, Aké, Kean, Kaio Jorge). All. Allegri.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Ricardo Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Vojvoda; Pobega, Brekalo; Belotti. (A disp. Berisha, Izzo, Buongiorno, Djidji, Ansaldi, Aina, Linetty, Ricci, Seck, Warming, Pellegri, Sanabria). All. Juric.
Precedenti e statistiche Juve-Toro.
Esistono 251 precedenti del Derby della Mole, in assoluto, fra ufficiali e non ufficiali (amichevoli insomma), con netto predominio bianconero.
Juve che insegue cioè la vittoria numero 110 nel derby torinese, 75 finora quelle granata, 67 i pareggi.
I bianconeri inseguono anche il gol numero 390 nelle stracittadine, 323 quelli messi a segno dal Toro.
Nelle 203 sfide ufficiali, contando tutte le competizioni, campionati vari e Coppa Italia, per la Juve 90 vittorie tonde tonde contro le 56 granata, 57 i pareggi.
Restringendo ulteriormente il campo, i precedenti in campionato sono 181, contando sia le sfide casa Juve che casa Toro.
Anche in questo ambito, manco a dirlo, vantaggio Juve, e di nuovo con cifra tonda, 80 vittorie, 51 quelle toriniste e 50 tondi tondi i pareggi.
Una statistica recente fa pendere l’ago della bilancia se possibile ancor più su sponda Juve: 1 sola vittoria granata nelle ultime 33 sfide !
Precisamente quella dello scorso 26 Aprile 2015, la prima stagione di Max Allegri, perdente 2-1 in casa del Toro di Gian Piero Ventura, Darmian e il grande ex di turno Quagliarella a rimontare il vantaggio di Pirlo, e a interrompere un digiuno di successi che durava da 20 anni, precisamente dalla storica doppietta di Ruggero Rizzitelli del 1995.
Bianconeri vincenti all’andata lo scorso 2 Ottobre 2021 con la prodezza di Locatelli in extremis a 4 minuti dal 90′.
Juve vincente anche nell’ultima sfida casalinga, lo scorso Sabato 5 Dicembre 2020, dopo il clamoroso vantaggio di N’koulou rimonta bianconera con Bonucci e 1° gol statunitense nella storia della Juve, con McKennie.
Ultimo pari allo Stadium il 3 Maggio 2019, con la Juve già scudettata che non andò oltre l’1-1 contro il Toro, in vantaggio con Lukic, prima del pari di Cristiano Ronaldo nel finale.
Come anticipato Juric avversario scomodo per i bianconeri, puniti dal suo Genoa nel Novembre 2016 – con un superbo e allora emergente Giovanni Simeone – e dal suo Verona nella passata stagione.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.