Mondiale per club volley maschile: Civitanova batte Trento al tie break e vola in finale. Stanotte l’incontro con il Sada Cruzeiro per assegnare il titolo.
È ancora Lube Civitanova Marche in finale di Mondiale per club: la squadra marchigiana batte Trento al tie-break (25-20, 22-25, 23-25, 25-20, 21-19) e si guadagna la possibilità di difendere il titolo iridato, come due anni fa, contro i brasiliani del Sada Cruzeiro.
La squadra di Blengini vince al termine di una battaglia estenuante, dove è stata sotto 2-1 e ha avuto la capacità di rimontare. Subito puntuali in battuta, Simon e compagni hanno messo in difficoltà l’Itas che, trascinata dagli attacchi di Micheletto, non è comunque riuscita ad evitare la sconfitta nel primo set, sancita da una battuta sbagliata di Sbertoli.
Riscossa trentina nel secondo set, grazie a una ricezione più efficace che rende il gioco di Sbertoli più fòuido. La Lube, di converso, commette qualche errore in più.
Proprio un’invasione di De Cecco consente a Trento di portarsi a casa il secondo set, mentre nel parziale successivo è Yant ad attaccare fuori e fissare sul punteggio di 23-25.
Nel quarto set la Lube, dopo una partenza tentennante, riesce ad avere la meglio grazie a un ottimo turno in battuta di Lucarelli, che tiene la squadra trentina a 18 punti, solca un vantaggio di cinque lunghezze, e si prende il quarto set mandando la partita al tie-break.
Nell’ultimo parziale, dopo un avvio promettente di Trento, la Lube cambia marcia grazie all’ingresso di Kovar. Simon si carica sulle spalle il peso della squadra e la porta sul 13-11. La Lube spreca dunque sei match point per chiudere la contesa, ma decide la gara un attacco di Lucarelli che sancisce il definitivo punteggio sul 21-19.
In finale, i ragazzi di Blengini affronteranno, come detto, il Cruzeiro. La squadra di Belo Horizonte, padrona di casa, ha battuto 3-1 (25-17; 25-22; 23-25; 25-16) il Funvic e tenterà ora di prendersi la rivincita contro la squadra capace di batterla 3-1 nella finale dell’edizione 2019. Appuntamento a stanotte, ore 00:30, per spingere la Lube verso la riconferma della propria leadership mondiale.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.