L’Italia Under 21 affronterà l’Irlanda venerdì 12 novembre e la Romania martedì 16 novembre per gli impegni del Gruppo F di qualificazione agli Europei Under 21 in Georgia e Romania del 2023. Tante novità per Nicolato, che chiama per la prima volta Scalvini dell’Atalanta e Quagliata dell’Heracles Almelo
E’ tempo di chiudere i discorsi, o quasi, per l’Italia Under 21, che dovrà affrontare gli impegni per il Gruppo F della fase a gironi di qualificazione ai prossimi Europei Under 21, in programma in Georgia e Romania nell’estate del 2023.
La prima partita sarà valevole per la quinta giornata e andrà in scena venerdì 12, quando al Tallaght Stadium di Dublino, alle ore 18.30, bisognerà sfidare i coetanei dell’Irlanda.
Poi, spazio al sesto turno nella giornata di martedì 16, alle ore 17.30, quando allo Stadio Benito Stirpe di Frosinone gli azzurrini ospiteranno proprio la Romania.
Attualmente, l’Italia Under 21 occupa il secondo posto con dieci punti, un punto di distacco dalla capolista Svezia, che ha disputato una gara in più, e con tre punti di vantaggio sulle inseguitrici, Montenegro e proprio l’Eire, mentre le ultime due in classifica sono Bosnia e Lussemburgo.
Tra i venticinque convocati dal ct Paolo Nicolato ci sono le due grandi novità Giorgio Scalvini, protagonista nelle ultime settimane con l’Atalanta, e, soprattutto, l’emigrato in Olanda, Giacomo Quagliata, tra i migliori difensori di quest’ultimo mese in Eredivisie con la maglia dell’Heracles Almelo.
Non c’è, invece, Sandro Tonali del Milan, promosso in prima squadra da parte del ct Roberto Mancini per i fondamentali impegni della nazionale maggiore.
Ecco la lista dei convocati di Nicolato per Irlanda e Romania:
Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Russo (Alessandria), Stefano Turati (Reggina);
Difensori: Raoul Bellanova (Cagliari), Riccardo Calafiori (Roma), Andrea Cambiaso (Genoa), Andrea Carboni (Cagliari), Gabriele Ferrarini (Perugia), Matteo Lovato (Atalanta), Kaleb Okoli (Cremonese), Lorenzo Pirola (Monza), Giacomo Quagliata (Heracles Almelo), Giorgio Scalvini (Atalanta);
Centrocampisti: Salvatore Esposito (Spal), Nicolò Fagioli (Cremonese), Filippo Ranocchia (Vicenza), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Iyenoma Destiny Udogie (Udinese);
Attaccanti: Matteo Cancellieri (Hellas Verona), Lorenzo Colombo (Spal), Lorenzo Lucca (Pisa), Samuele Mulattieri (Crotone), Roberto Piccoli (Atalanta), Emanuel Vignato (Bologna).
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.