Volley, i risultati degli anticipi di Superlega e A1 femminile: prima gioia per Modena. Conegliano a forza 70.
Comandano i colori gialloblù in questo sabato di volley italiano. Se per la Superlega si sono giocati due anticipi della terza giornata, in A1 femminile si è già inaugurato il quinto turno.
Comandano i colori gialloblu, dicevamo, perché ad imporsi, nei rispettivi match serali, sono sia la Modena di Andrea Giani sia l’Imoco Conegliano di Daniele Santarelli.
Per i “canarini”, trascinati dalla coppia Ngapeth (19) Abdel-Aziz (17), oltre che da un giovane Giovanni Sanguinetti molto solido a muro (4 punti di cui tre block), il 3-0 inflitto alla Tonno Callipo Vibo Valentia rappresenta la prima vittoria di un nuovo corso che era partito sotto i peggiori auspici, dopo la sconfitta patita all’esordio contro Monza.
Per le “Pantere” venete, quella ottenuta a discapito della Saugella Monza è la settantesima vittoria consecutiva.
Ma a fare notizia non sono più i numeri mostruosi della squadra campione di tutto, quanto la capacità del sestetto guidato da Marco Gaspari di strappare alle venete i primi punti (non succedeva da 40 partite di campionato).
Alla “Candy Arena”, infatti, la gara si è conclusa solo sul 3-2, dopo che nel primo parziale la squadra brianzola aveva nettamente dominato (25-14). L’Imoco, pur con alcune delle sue migliori interpreti un po’ sottotono (Egonu ha attaccato col 34%), ha trovato la forza di reagire.
Trascinata dalla giovane Plummer (top scorer delle gialloblu con 22 punti), la squadra di Santarelli si è presa il secondo set dopo essere state sotto di quattro punti (20-25).
Monza ha prontamente replicato andando a vincere il terzo parziale ai vantaggi (27-25) grazie a una delle proprie armi migliori: il muro.
L’Imoco si è accesa nel quarto set, lasciando intravedere tutta la potenza della squadra schiacciasassi di questi ultimi anni.
Avanti 14-7, la squadra di Santarelli ha chiuso il parziale su un nuovo 25-20, dopo una reazione velleitaria di Monza, grazie a un contrasto vinto da Plummer a muro.
Il tie-break ha visto Conegliano condurre fino al 10-7, prima che Stysiak e compagne si portassero sul 13-12. Al foto-finish sono state le campionesse d’Italia a prevalere, grazie alle ultime fiammate di Paola Egonu.
Una pipe dalla seconda linea è valsa il 13 pari. Infine, un ace, per chiudere la contesa col minimo scarto (15-13).
Negli altri match, vittorie per una sorprendente Gas Sales Piacenza che, guidata dal solito Lagumdzija (19 punti) ha ragione di una Milano comunque coriacea (16-25; 25-21; 26-24; 20-25; 15-6), che ha in Patry il suo top scorer (14).
Chieri, dal canto suo, batte una Trento che dopo cinque giornate si ritrova confinata nei bassifondi della classifica.
Piani (11) e Nizetich (15) nulla possono contro la superiorità del sestetto collinare, che concede il primo set al culmine di una lunga battaglia (32-30), ma poi, sospinto dagli attacchi di Grobelna (23) e Cazaute (20), si porta a casa l’intera posta in palio (19-25; 22-25; 13-25).
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.